Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Two Way è un giovane fashion brand al femminile che realizza collezioni glam e di tendenza con una produzione al 100% made in Italy.
Nel 2020 in piena pandemia, a Secret Key Agency è stato affidato l’incarico di accompagnare l’azienda in un percorso di Digital Trasformation e di definire una strategia di Marketing Omnicanale. Gli obiettivi del progetto consistevano nell’aumentare la base clienti e i profitti attraverso l’incremento delle vendite eCommerce e del sell out dei concept store.
Per raggiungere tali obiettivi abbiamo lavorato sulla costruzione di una forte notorietà del marchio a carattere nazionale, sulla realizzazione di un ecosistema digital più evoluto e accattivante e infine sull’implementazione di un Funnel di Performance Marketing Data Driven.
La partnership con Two Way ha portato da subito ottimi risultati e infatti da 3 anni continuiamo a seguire interamente il Marketing stratetico e operativo del marchio. Oggi Two Way è diventato un brand noto, che può contare su oltre 200mila clienti fedeli e una presenza retail in forte espansione con oltre 40 concept store aperti in tutta Italia (and couting).
Come sempre per riuscire a definire il piano marketing e il relativo Funnel, siamo partiti da una profonda analisi dell’azienda.
La fase di studio ha riguardato molteplici aspetti, tra i principali: analisi storico KPI di marketing e sales, Buyer Personas e relativo Customer Journey, valutazione dei materiali creativi del brand, benchmark competitors.
Successivamente abbiamo definito canali e strumenti che compongono il funnel, stabilito i materiali creativi e gli elementi da integrare in comunicazione, le logiche di acquisition e retention dei clienti, l’allocazione dei budget di Paid Adv con relativi scenari economici.
Il sito eCommerce è stato da subito attenzionato come una delle criticità prioritarie su cui intervenire. Al momento del ns. ingresso abbiamo infatti ereditato un sito web fatto dalla precedente agenzia, che era pieno zeppo di bug e problemi di User Experience che impattavano negativamente sulle performance di vendita online e quindi di riflesso anche sul ROI di marketing.
Per evitare di rimanere bloccati per mesi, in prima istanza abbiamo optato per fixare velocemente le lacune principali del sito eCommerce, così da poter riuscire a capitalizzare al massimo le performance del nuovo Funnel di Marketing che alimentava le vendite online.
In parallelo abbiamo avviato la realizzazione di un nuovo sito eCommerce totalmente tailor made, progettato, disegnato e sviluppo per offrire una esperienza di acquisto omnicanale eccellente.
Le fasi di Wireframing, UI Design e Development della piattaforma eCommerce sono state effettuate per ottimizzare l’eCommerce sotto tutti i punti di vista: Speed performance, User Experience, Conversion Rate, SEO.
Molteplici le nuove features e aree ispirazionali pensate per evolvere e migliorare la UX: Quick Add, sezione Outfit, Gift Card, Programma fedeltà, Check Out one clic, guida taglie, Split Payment, ricerca Stores, Live chat, ecc…
L’eCommerce è stato realizzato utilizzando il CMS Woocommerce, la piattaforma di commercio elettronico più utilizzata a livello globale grazie alla sua solidità, elasticità di personalizzazione, facilità di gestione, scalabilità.
Il Front End realizzato in Html5, Css3, Javascript è full responsive, caratterizzato da un Design moderno e minimal, arricchiato da animazioni, transizioni e micro interazioni.
Per offrire una vera esperienza di acquisto omnichannel abbiamo integrato il software ERP che gestisce magazzino, prezzi, vendite in store, Loyalty Program.
Inoltre abbiamo sviluppato una deep integration con il software ESP Active Campaign, preposto per le attività di Direct Email Marketing ed Email Automation.
Il Funnel ideato e implementato per Two Way copre le 3 principali fasi principali del Customer Journey:
Scoperta e Awareness: fase alta del funnel in cui i Social Media vengono utilizzati per intercettare la target audience, stimolare la domanda latente e il desiderio tramite campagne di Paid Advertising. L’allocazione del budget è suddivisa per stagionalità e area geografica, sia per contribuire alla scoperta/avviamento dei nuovi punti vendita, sia per aumentare base clienti e fatturato eCommerce.
Considerazione e Conversione: fase in cui stimoliamo ulteriormente l’interesse tramite il retargeting sequenziale con campagne di Paid Advertising. In questa fase per convincere gli indecisi entra in gioco anche il canale Email tramite automazioni e newsletter ispirazionali.
Ispirazione e Fidelizzazione: manteniamo la relazione nel tempo con potenziali clienti e clienti, attraverso la diffusione di contenuti ispirazionali (outfit, nuove collezioni, user generated content, promozioni a tempo) che vengono veicolati tramite Social, Retargeting Adv, Email Marketing. In questa fase bassa del Funnel agiamo per massimizzare la frequenza di riacquisto, scontrino medio e quindi il Customer Lifetime Value.
Le campagne di Paid Advertising sfruttano tutti i formati di Meta Ads, Google Ads e TitkTok Ads. Durante i 3 anni di collaborazione abbiamo condotto centinaia di test per massimizzare il ritorno sull’investimento e stabilizzare le performance che prima del ns. arrivo erano molto altalenanti.
Utilizziamo a tal proposto una metodologia di scaling che ci consente di allocare i budget sui vari canali/campagne in maniera dinamica in funzione del ROAS e del Client Acquisition Cost in modo da ottenere il MER (marketing efficency ratio) ottimale.
Per misurare le performance dell’eCommerce e il ROAS/ROI di Marketing abbiamo realizzato una Business Intelligence avanzata, che aggrega in maniera semplice e organizzata tutti i KPI in apposite dashboard.