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Sublime Shoes

Strategy e Web Marketing Cross Channel

Descrizione Progetto

Sublime Shoes è una giovane azienda operante nel settore del fashion, che commercializza scarpe da donna alla moda e a prezzi accessibili. Le scarpe Sublime sono vendute solo tramite l’eCommerce proprietario dell’azienda, che non ha nessun negozio fisico, né tanto meno alcun tipo di rivenditore offline/online.

Secret Key nel 2020 è stata scelta per guidare l’azienda in un percorso di crescita, attraverso la costruzione di una brand awareness più forte e l’implementazione di un Funnel di Marketing più evoluto, con l’obiettivo di aumentare ricavi e utili dell’eCommerce.

Questa partnership durata oltre 3 anni, si è consolidata nel tempo grazie agli straordinari risultati raggiunti, che hanno reso Sublime un’azienda affermata in tutta Italia, con decine di migliaia di clienti soddisfatti e un fatturato annuale di circa 3 milioni di Euro.

Grazie alla crescita esponenziale dell’eCommerce e alle quote di mercato conquistate nel tempo, i proprietari di Sublime Shoes a dicembre 2023 hanno ricevuto un’offerta per vendere il loro brand, effettuando quindi la cosiddetta exit.

Cliente: Sublime Shoes
Categoria: Fashion
Anno: 2020 - 2023

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Analisi e Digital Strategy

Come primo step della consulenza eCommerce, per fotografare lo stato dell’arte siamo partiti da una profonda analisi di tutti i KPI storicizzati dell’eCommerce e delle campagne di Web Marketing: canale Email, campagne pubblicitarie fatte in passato e infine ecosistema Social.

Successivamente abbiamo condotto uno studio approfondito sulla Value Proposition, sui Buyer Personas e relativo Customer Journey, aggiungendo anche un benchmark dei competitors. Infine è stato svolto un audit delle performance del sito eCommerce, per individuare lacune e aree di miglioramento a livello di Conversion Rate.

Dopo aver fatto questa panoramica sul progetto è stato redatto il piano di marketing strategico, contenente il Funnel di Marketing e gli investimenti a livello di ecosistema digital, con relativi obiettivi e scenari economici.

Wireframing e Design UI/UX

Fra le attività prioritarie definite nella strategia, la principale verteva sull’ottimizzazione del sito web Sublime, realizzato al tempo sulla piattaforma Magento 2. L’eCommerce aveva diversi bug e lacune a livello di User Interface e mancava di Features fondamentali. Pertanto abbiamo convenuto che fosse necessario realizzare un nuovo sito eCommerce più moderno, distintivo, performante, facile da gestire.

Per migliorare il tasso di conversione e l’esperienza di navigazione è stato riprogettato interamente il Design della User Interface e la User Experience, aggiungendo già in fase di Wireframing nuove sezioni ispirazionali e molteplici funzionalità come il Quick Add, Trend Alert, Gift Card, Member Get Member, Check Out one clic, ecc…

eCommerce Development

Per il nuovo sito è stato scelto di utilizzare Woocommerce, che rappresenta la piattaforma eCommerce più diffusa sul mercato a livello globale per via della sua affidabilità, duttilità, facilità di gestione, scalabilità.

L’interfaccia full responsive è caratterizzata da un Design brioso e giovanile, impreziosita da animazioni, transizioni e microinteraction che rendono il design ricco, distintivo, dinamico.

Lato back end è stato creato un pannello custom per facilitare l’aggiornamento e la gestione di tutte le sezioni del sito, tramite semplicissimi editor e page builder avanzati. Tra gli interventi di Development messi in campo, è stata effettuata una deep integration con un software ESP e un CRM, fondamentali per realizzare attività di Loyalty tramite DEM ed Email Marketing Automation.

Funnel Digital Data Driven

Il Funnel di Sublimeshop si articola sulle 3 fasi principali del Customer Journey:

Awareness: fase in cui sfruttiamo i Social Media (Instagram, Facebook e TikTok) per intercettare la target audience, tramite campagne di Paid Advertising con obiettivo performance. Prevediamo anche sponsorizzazioni dei contenuti del piano editoriale social per aumentare reach, engagement e fan base dei profili ufficiali;

Consideration e Conversion: fase in cui sfruttiamo il retargeting delle piattaforme elencate in precedenza, attivando anche Google Ads (rete search, display e shopping). Per creare una connessione con i visitatori agiamo in chiave Lead Acquisition richiedendo la mail a fronte di codici sconto e altri benefit.

Nurturing e Retention: tramite le azioni di Social Media Marketing ed Email Marketing manteniamo la relazione con potenziali clienti e clienti, diffondendo contenuti ispirazionali a cui si aggiungono anche email follow up automatiche (recupero carrello abbandonato, prodotti raccomandati, winback, clienti VIP, offerte a tempo, ecc..). L’Email Marketing Automation è alimentato da precedenti interazioni e comportamenti degli utenti/clienti. L’obiettivo di queste attività consiste nell’aumentare la Customer Base e il Customer Lifetime Value.

La misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce viene effettuata tramite un sofisticato sistema di Data Analysis, che aggrega tutti i dati e KPI dell’ecosistema digital di Sublime Shoes. Grazie a questa business intelligence è possibile conoscere in tempo reale il ROAS delle campagne Adv e il ROI di marketing.

Paid Advertising

Le campagne di Paid Advertising sono articolate sulle reti di Meta Ads, Google Ads,  TikTok Ads e Pinterest Ads. Nel corso degli anni abbiamo testato centinaia di variabili, come target, tipologie di campagne, obiettivi, formati e creatività, individuando lo stack più performante in termini di ROAS.

A livello di budget allocation sono stati condotti tantissimi test incrementali, per riuscire a ridurre il CAC e massimizzare il CLTV. Questa ottimizzazione ci ha permesso di arrivare al profitto e MER (marketing efficency ratio) desiderato, sbloccando così il budget che ha permesso un forte scaling di tutte le campagne di Paid Advertising.

Email & Conversational Marketing

Il canale email e Whatsapp Business sono stati potenziati all’ennesima potenza, per agire in chiave acquisition e retention. Oltre alle classiche automazioni (Welcome Coupon, Recupero Carrello Abbandonato, Upsell/Cross Sell, Compleanno, ecc…) è stato implementato un avanzato sistema di fidelizzazione dei clienti, per massimizzare il Customer Lifetime Value.

Lato Customer Analytics con un apposito CRM abbiamo fatto segmentazioni manuali e automatiche di vario tipo: low spender, top spender, clienti one time, clienti recurring, clienti zombie, clusterizzazioni per categorie prodotto, ecc… Su questi segmenti agiamo con apposite strategie di Retention e Loyalty sia tramite il canale email, nonché lato Advertising con Custom Audiences e Lookalike.

Risultati ottenuti

  • Entrate + 101%
  • Transazioni + 95%
  • Tasso di conversione +9%
  • Valore medio ordini + 3%
  • Return on Advertising Spend (ROAS) X9
  • Return on Total Marketing Investment (ROI) X10
  • grazie ai risultati ottenuti, l’eCommerce nel 2023 ha fatto una exit ed è stato ceduto ad un importante produttore di calzature

Feedback Cliente


  • Damiano Battista, Sublime Shoes

    Da poco meno di un anno abbiamo affidato a Secret Key la gestione del marketing del nostro eCommerce e ad oggi posso dire che è stata una scelta vincente.
    Enrico e il suo team sono sempre più che disponibili a fornire chiarimenti e a spiegare passo passo la strategia e le attività di marketing, senza mai dare nulla per scontato e senza mai spazientirsi.
    Pur avendo avuto diversi problemi, non dipendenti da Secret Key, i risultati (superlativi) non hanno tardato ad arrivare. Il traffico, il tasso di conversione, il ROI e tutte le altre metriche sono aumentati considerevolmente. Spero di poter continuare a collaborare con loro nel lungo periodo.

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