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Sublime Shoes è una giovane azienda operante nel settore del fashion, che commercializza scarpe da donna alla moda e a prezzi accessibili. Le scarpe Sublime sono vendute solo tramite l’eCommerce proprietario dell’azienda, che non ha nessun negozio fisico, né tanto meno alcun tipo di rivenditore offline/online.
Secret Key nel 2020 è stata scelta per guidare l’azienda in un percorso di crescita, attraverso la costruzione di una brand awareness più forte e l’implementazione di un Funnel di Marketing più evoluto, con l’obiettivo di aumentare ricavi e utili dell’eCommerce.
Questa partnership durata oltre 3 anni, si è consolidata nel tempo grazie agli straordinari risultati raggiunti, che hanno reso Sublime un’azienda affermata in tutta Italia, con decine di migliaia di clienti soddisfatti e un fatturato annuale di circa 3 milioni di Euro.
Grazie alla crescita esponenziale dell’eCommerce e alle quote di mercato conquistate nel tempo, i proprietari di Sublime Shoes a dicembre 2023 hanno ricevuto un’offerta per vendere il loro brand, effettuando quindi la cosiddetta exit.
Come primo step della consulenza eCommerce, per fotografare lo stato dell’arte siamo partiti da una profonda analisi di tutti i KPI storicizzati dell’eCommerce e delle campagne di Web Marketing: canale Email, campagne pubblicitarie fatte in passato e infine ecosistema Social.
Successivamente abbiamo condotto uno studio approfondito sulla Value Proposition, sui Buyer Personas e relativo Customer Journey, aggiungendo anche un benchmark dei competitors. Infine è stato svolto un audit delle performance del sito eCommerce, per individuare lacune e aree di miglioramento a livello di Conversion Rate.
Dopo aver fatto questa panoramica sul progetto è stato redatto il piano di marketing strategico, contenente il Funnel di Marketing e gli investimenti a livello di ecosistema digital, con relativi obiettivi e scenari economici.
Fra le attività prioritarie definite nella strategia, la principale verteva sull’ottimizzazione del sito web Sublime, realizzato al tempo sulla piattaforma Magento 2. L’eCommerce aveva diversi bug e lacune a livello di User Interface e mancava di Features fondamentali. Pertanto abbiamo convenuto che fosse necessario realizzare un nuovo sito eCommerce più moderno, distintivo, performante, facile da gestire.
Per migliorare il tasso di conversione e l’esperienza di navigazione è stato riprogettato interamente il Design della User Interface e la User Experience, aggiungendo già in fase di Wireframing nuove sezioni ispirazionali e molteplici funzionalità come il Quick Add, Trend Alert, Gift Card, Member Get Member, Check Out one clic, ecc…
Per il nuovo sito è stato scelto di utilizzare Woocommerce, che rappresenta la piattaforma eCommerce più diffusa sul mercato a livello globale per via della sua affidabilità, duttilità, facilità di gestione, scalabilità.
L’interfaccia full responsive è caratterizzata da un Design brioso e giovanile, impreziosita da animazioni, transizioni e microinteraction che rendono il design ricco, distintivo, dinamico.
Lato back end è stato creato un pannello custom per facilitare l’aggiornamento e la gestione di tutte le sezioni del sito, tramite semplicissimi editor e page builder avanzati. Tra gli interventi di Development messi in campo, è stata effettuata una deep integration con un software ESP e un CRM, fondamentali per realizzare attività di Loyalty tramite DEM ed Email Marketing Automation.
Il Funnel di Sublimeshop si articola sulle 3 fasi principali del Customer Journey:
Awareness: fase in cui sfruttiamo i Social Media (Instagram, Facebook e TikTok) per intercettare la target audience, tramite campagne di Paid Advertising con obiettivo performance. Prevediamo anche sponsorizzazioni dei contenuti del piano editoriale social per aumentare reach, engagement e fan base dei profili ufficiali;
Consideration e Conversion: fase in cui sfruttiamo il retargeting delle piattaforme elencate in precedenza, attivando anche Google Ads (rete search, display e shopping). Per creare una connessione con i visitatori agiamo in chiave Lead Acquisition richiedendo la mail a fronte di codici sconto e altri benefit.
Nurturing e Retention: tramite le azioni di Social Media Marketing ed Email Marketing manteniamo la relazione con potenziali clienti e clienti, diffondendo contenuti ispirazionali a cui si aggiungono anche email follow up automatiche (recupero carrello abbandonato, prodotti raccomandati, winback, clienti VIP, offerte a tempo, ecc..). L’Email Marketing Automation è alimentato da precedenti interazioni e comportamenti degli utenti/clienti. L’obiettivo di queste attività consiste nell’aumentare la Customer Base e il Customer Lifetime Value.
La misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce viene effettuata tramite un sofisticato sistema di Data Analysis, che aggrega tutti i dati e KPI dell’ecosistema digital di Sublime Shoes. Grazie a questa business intelligence è possibile conoscere in tempo reale il ROAS delle campagne Adv e il ROI di marketing.
Le campagne di Paid Advertising sono articolate sulle reti di Meta Ads, Google Ads, TikTok Ads e Pinterest Ads. Nel corso degli anni abbiamo testato centinaia di variabili, come target, tipologie di campagne, obiettivi, formati e creatività, individuando lo stack più performante in termini di ROAS.
A livello di budget allocation sono stati condotti tantissimi test incrementali, per riuscire a ridurre il CAC e massimizzare il CLTV. Questa ottimizzazione ci ha permesso di arrivare al profitto e MER (marketing efficency ratio) desiderato, sbloccando così il budget che ha permesso un forte scaling di tutte le campagne di Paid Advertising.
Il canale email e Whatsapp Business sono stati potenziati all’ennesima potenza, per agire in chiave acquisition e retention. Oltre alle classiche automazioni (Welcome Coupon, Recupero Carrello Abbandonato, Upsell/Cross Sell, Compleanno, ecc…) è stato implementato un avanzato sistema di fidelizzazione dei clienti, per massimizzare il Customer Lifetime Value.
Lato Customer Analytics con un apposito CRM abbiamo fatto segmentazioni manuali e automatiche di vario tipo: low spender, top spender, clienti one time, clienti recurring, clienti zombie, clusterizzazioni per categorie prodotto, ecc… Su questi segmenti agiamo con apposite strategie di Retention e Loyalty sia tramite il canale email, nonché lato Advertising con Custom Audiences e Lookalike.