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Starting Finance è la principale community finanziaria in Italia rivolta al segmento Millennial. La startup nasce per contrastare il forte analfabetismo finanziario che coinvolge i giovani nel nostro paese. Un progetto educativo fortemente innovativo che ha da subito raccolto l’interesse sia degli utenti, sia delle più importanti aziende del settore finance.
Secret Key è stata scelta nel 2022 come Growth Marketing Partner per accelerare la crescita della community, ma anche per incrementare la base clienti e gli iscritti ai vari corsi di formazione.
Obiettivi ambiziosi che stiamo raggiungendo attraverso l’implementazione strategica e operativa di un Funnel di Performance Marketing avanzato e 100% Data Driven.
Dopo una fase di assesment necessaria per analizzare l’ecosistema Digital a 360°, abbiamo definito la Digital Strategy e implementato il Funnel di Marketing multi-canale con relativi strumenti e materiali.
Il Funnel è Customer Journey Based e punta ad intercettare i vari Buyer Personas, sfruttando un sapiente mix di owned ed earned media.
Gli obiettivi e KPI associati alle attività di Digital Marketing riguardano Brand Awareness, Client Acquisition e Retention.
La struttura e budget allocation delle varie campagne di Paid Advertising è associata ai seguenti obiettivi:
– incremento user base e numero di download dell’App Starting Finance su Apple Store
– incremento fan base, reach ed engagement della community social
– incremento base clienti e fatturato correlato alla vendita dei prodotti formativi venduti sull’eCommerce
– aumento CLTV e Loyalty
Attraverso campagne Apple Search Ads abbiamo aumentato sensibilmente la User Base dell’App Starting Finance, raggiungendo un in poche settimane un Cost per Install (CPI) bassissimo.
Per far crescere la notorietà del marchio e la base clienti sono state attivate delle campagne avanzate con Google Ads e Meta Ads.
Durante la prima fase di lancio delle campagne sono stati condotti centinaia di test, con l’intento di validare velocemente i vari fattori che incidono sulle performance: pubblici e logiche di targeting, angle di comunicazione, formati delle ads, creatività e copy, landing page.
Grazie ai KPI e Insights ottenuti siamo riusciti a capire lacune e aree di miglioramento, concentrare gli investimenti e massimizzare il ROAS.
Per massimizzare il ROI di Marketing e impattare su CLTV e Retention abbiamo sfruttato anche l’Email Marketing, curando ogni aspetto strategico, tecnico e operativo associato all’utilizzo di questo strumento.
Il lavoro si è articolato come segue:
Il canale email è ideale per progetti di Education, poiché consente di fare Lead Nurturing tramite Content Marketing informativo, mantenendo la relazione con potenziali clienti e clienti al fine di generare autorevolezza, fiducia, consapevolezza.
Come sistema di Analytics abbiamo realizzato una Business Intelligence che aggrega i molteplici KPI di tutti i canali e strumenti Digital.
Attraverso questa soluzione custom è possibile comprendere in maniera chiara e veloce la performance aggregata (ROI) e anche i KPI di ogni singolo investimento e attività di Marketing Online.
Ciò evita confusione e perdite di tempo rispetto alla modalità di lettura classica degli analytics, che implicano il dover leggere i report presenti nelle diverse piattaforme (ADV, Social, Email), che fra l’altro hanno logiche di attribuzione diverse tra loro.