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Soluzioni Salvaspazio è uno spin off creato dai proprietari di Man Casa, brand che opera da 40 anni nel settore dell’arredamento. Soluzioni Salvaspazio è una vera e propria start up, un nuovo ramo di azienda con un business model esclusivamente eCommerce.
A Secret Key è stato affidato il compito di validare questo nuovo modello di business e di lanciare il brand a livello nazionale.
Il progetto si è rivelato particolarmente sfidante e complesso, poiché parliamo di uno shop online dedicato alla vendita di mobili a scomparsa, una tipologia di prodotti che tipicamente si acquistano presso mobilifici e negozi di arredamento, i quali hanno personale dedicato che si occupa di tutto: rilievo delle misure, scelta dei modelli/collezioni con relativi materiali e finiture, spedizione e soprattutto montaggio a casa del cliente con personale altamente specializzato.
Pertanto nel caso di Soluzioni Salvaspazio, le principali criticità che abbiamo dovuto affrontare sono state le seguenti:
Per fare tutto ciò abbiamo studiato il mercato di riferimento, progettato un piano di Marketing Strategico cucito su misura, definito la Brand Identity ile Brand Positioning differenziante, progettato e sviluppato un sito eCommerce custom, lanciato le varie azioni/campagne di Digital Marketing cross channel.
Nei mesi successivi al lancio dell’eCommerce abbiamo costantemente misurato e ottimizzato le performance di marketing, fino ad arrivare al ROI desiderato per generare profitto e per poter a scalare gli investimenti/utili a supporto della crescita del Business.
Per Soluzioni Salvaspazio abbiamo progettato una brand identity moderna e frizzante, contraddistinta da una color palette dati toni accessi, per rendere memorabile e distintivo il marchio rispetto alla concorrenza.
Identità visual che è stata pensata in primis in chiave Digital e poi declinata anche per supporti cartacei classici dell’immagine coordinata.
Dal punto di vista del marketing strategico abbiamo successivamente ideato il posizionamento del brand, con l’obiettivo di aumentare il valore percepito dell’azienda rispetto ai competitors di settore.
Tra le leve principali del posizionamento abbiamo individuato i seguenti elementi differenzianti: prodotti 100% Made in Italy, lo showroom più grande d’Italia, 10 anni di garanzia.
Altra fase molto delicata di lavoro che è servita a stabilire la fattibilità del progetto anche dal punto di vista del Business Plan con relativi scenari, è stata quella in cui abbiamo definito la Digital Marketing Strategy.
Questo documento strategico contiene un’analisi della concorrenza e uno studio approfondito dei Buyer Personas con relativo processo decisionale e di acquisto, il quale poi ha determinato l’elaborazione del Funnel Cross Channel con tutte le azioni di Web Marketing messe in campo.
All’interno della strategia abbiamo stabilito l’allocazione dei budget e tutti gli investimenti associati ai canali e strumenti digital necessari per le varie fasi del business: avviamento, raggiungimento del break even point, generazione profitti, scaling dei budget per alimentare la crescita, consolidamento.
Al contempo, l’analisi è servita per individuare le caratteristiche ottimali e le features differenzianti del sito eCommerce di Soluzioni Salvaspazio: il configuratore dei prodotti è sicuramente la principale di queste funzionalità distintive rispetto alla concorrenza.
Il sito eCommerce è stato ideato e sviluppato secondo un approccio di User Centered Design, studiando i search intent degli utenti sui motori di ricerca, ma anche le esigenze dei consumatori rispetto all’acquisto di un mobile salvaspazio. Il Design della User Interface è full responsive, elegante e di forte impatto estetico, ma al contempo intuitivo, accessibile, usabile.
L’eCommerce sviluppato è basato su piattaforma Woocommerce, che abbiamo personalizzato e potenziato lato back end e front end con specifiche features per massimizzare Speed Performance e Conversion Rate.
Il configuratore di prodotto è una delle chicche che distinguono il sito Soluzioni Salvaspazio dai competitors.
Questo configuratore utlizzabile da desktop e smartphone ha le stesse caratteristiche di un Car Configurator, poiché in pratica consente all’utente di prototipare visivamente il mobile in base alla selezione di oltre 300 combinazioni di colori, materiali, elementi, accessori.
Tra i canali Digital presenti nel funnel per riuscire ad acquisire traffico, contatti e clienti, la SEO è sicuramente uno dei più importanti. Per conquistare le prime posizioni del ranking di Google abbiamo in primis ottimizzato tutti gli elementi SEO on site: architettura, struttura, codice, contenuti, user experience, performance di caricamento.
Successivamente abbiamo lavorato sul fronte Link Building, per acquisire backlink di qualità. Abbiamo realizzato dei branded content originali e con un alto tasso di interesse per redazioni di magazine e blog del settore arredamento, ottenendo infatti un ottimo numero di pubblicazioni spontanee.
Per costruire la Brand Awareness e ottenere la giusta massa critica di traffico in target, sono state attivate delle campagne su Google Ads (rete search e display) e delle campagne Facebook Ads.
Dato che l’acquisto di mobili salvaspazio implica una certa consapevolezza e non viene mai effettuato di impulso, abbiamo impostato campagne di Smart Retargeting e realizzato appositi flussi follow up tramite Email Marketing Automation. L’obiettivo di queste attività è nutrire la relazione, generare fiducia e stimolare gli acquisti nei confronti di tutti i visitatori che hanno dimostrato un certo grado di interesse.