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Romana Auto e Jazzoni

Lead Generation, Data Analysis

Descrizione Progetto

Nel 2023 è cominciata la nostra collaborazione con il Gruppo Italia Vendita Auto Spa, importante azienda che opera nell’automotive con i due storici marchi Romana Auto e Jazzoni.

I concessionari del gruppo commercializzano automobili nuove e usate di 18 diversi brand automotive, tra i quali Fiat, Jeep, Kia, Renault, VolksWagen, ecc…

Secret Key Agency è stata ingaggiata come Digital Marketing Partner per migliorare le performance lato Brand Awareness e Lead Generation per incrementare l’acquisizione clienti e il Marketing ROI.

La nostra consulenza strategica e operativa ha riguardato i seguenti ambiti:

  • Audit tecnico per verificare lo stato dell’arte;
  • Definizione piano di misurazione lato Analytics;
  • Setup Tracking Avanzato server-side tramite Google Tag Manager e GA4;
  • Data Enrichment tramite Conversion API di Meta e Google;
  • Realizzazione Funnel con relative campagne su Meta Ads;
  • Creazione Marketing Intelligence per misurare i KPI di Marketing e Sales CRM;
Cliente: Romana Auto e Jazzoni
Categoria: Automotive
Anno: 2023 - 2025

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Audit e Strategia

Abbiamo avviato il progetto con un audit completo per ottenere una panoramica chiara su Performance, problemi, aree di miglioramento.

Abbiamo quindi definito i KPI di Lead Generation, analizzato le varie campagne ADV gestite dalla precedente agenzia, individuato lacune e opportunità a livello di Funnel, tracking, misurazione.

Attraverso questa analisi approfondita, siamo riusciti a rilevare diversi aspetti su cui intervenire sia a livello strategico che tecnico.

C’erano ad esempio numerosi errori a livello di tracciamento e mancava un sistema efficace di misurazione e attribuzione dei risultati, per riuscire a calcolare il reale impatto delle molteplici campagne di Lead Generation rispetto all’acquisizione appuntamenti e clienti.

Tali inefficienze sulla redemption e attribuzione portava sprechi di budget e un’allocazione errata.

I principali punti critici emersi nell’audit sono stati:

  • Tracking inefficace, che non garantiva dati affidabili su traffico e costo per lead (CPL);
  • Reportistica imprecisa, che rendeva difficile valutare le prestazioni reali delle campagne;
  • Assenza di integrazione tra KPI di Lead Generation e Sales CRM (first-party data):
  • Assenza di un sistema di Data Analysis per misurare le performance lato Sales Qualified Lead e Clienti;
  • Budget pubblicitario limitato per intercettare completamente l’audience target;
  • Assenza di attività di Test & Learn e ottimizzazione CRO;

Advanced Lead Generation con Meta Ads

Dopo aver effettuato l’analisi e condiviso la strategia, abbiamo realizzato delle nuove local campaign su Meta Ads utilizzando un approccio Full Funnel.

Per aumentare l’awareness dei concessionari e innescare la scoperta delle molteplici offerte per i diversi tipi di autovetture, sono state attivate campagne su pubblico freddo, tiepido e caldo.

Abbiamo lavorato sulla ottimizzazione della frequenza per rendere i due marchi familiari e più memorabili nella mente della target audience. Gli utenti in target vengono intercettati con campagne di scoperta e successivamente stimolati con un sequential retargeting attraverso tantissime creatività multi-formato che subiscono costanti refresh.

Test & Learn, AI e Neuromarketing

Per massimizzare le performance utilizziamo un framework di test iterativi per individuare le creatività e gli angle più performanti.

Tale processo implica l’utilizzo di Neuromarketing tools dotati di specifici LLM addestrati e potenziati dall’intelligenza artificiale.

Grazie a questo processo di pre-validazione tramite AI con successiva validazione su Meta Ads, siamo riusciti ad individuare la formula ideale per creare annunci altamente performanti, mixando al meglio angle con relativi pain & gain, copy, design, tipologia di offerta, call to action.

Advanced Tracking & Data Analysis

Per migliorare quantità e qualità dei lead che vengono trasformati in appuntamenti e clienti, abbiamo utilizzato Secret Brain 🧠, la nostra soluzione Martech che ottimizza misurazione, performance, reportistica.

Abbiamo quindi realizzato un tracciamento Server-Side per massimizzare l’acquisizione dati di GA4, Meta e Google.

Successivamente abbiamo creato una sofisticata Business Intelligence che mixa i KPI di Lead Generation e Sales CRM per misurare il reale ROI delle campagne, mappando le performance dal “contatto al contratto💰”.

Data Enrichment = More ROI

Un altro elemento che ha segnato una svolta in positivo è stato l’utilizzo avanzato dei First Party Data.

Tramite un Custom System Integrator realizzato dai nostri developer siamo riusciti a sfruttare le Conversion API di Meta, sincronizzando i dati di prima parte presenti nel Sales CRM Infinity all’interno della piattaforma ADV.

Questa soluzione Martech ci consente di misurare il CPL, il CPAPP (costo appuntamento) e il CAC (costo di acquisizione cliente) di ogni campagna, fornendo maggiori segnali all’algoritmo di Meta Ads.

Inoltre, possiamo attivare campagne con obiettivo massimizzazione appuntamenti e clienti, invece di semplici lead.

Risultati ottenuti 📊

Grazie all’impegno costante e alle molteplici evoluzioni Martech messe in campo, siamo riusciti a scalare notevolmente le performance.

Mese dopo mese la quantità e qualità dei Lead e soprattutto dei Sales Qualified Lead è cresciuta.

Nonostante l’incremento del budget siamo riusciti a mantenere stabili i costi per contatto, aumentando drasticamente l’acquisizione appuntamenti e clienti. Questo tipo di risultato non è scontato, poiché quando si scalano i budget si genera il cosiddetto “Diminishing Return”.

Il diminishing return (o legge dei rendimenti decrescenti) in ambito Paid Advertising si riferisce al fenomeno per cui, da una determinata soglia, l’aumento della spesa pubblicitaria genera una crescente inefficienza a livello di KPI. Ovvero CPC, CPC e CPL aumentano sempre di più, rendendo la pubblicità meno profittevole.

Fortunatamente questo effetto negativo non si è verificato e l’obiettivo dell’azienda di scalare le performance per aumentare l’acquisizione clienti da Meta Ads è stato raggiunto con successo. ✌️

Tale risultato non è stato casuale, ma frutto del metodo Advanced Lead Generation di Secret Key che consente di sfruttare al massimo il potere dei dati di prima parte per ottimizzare l’acquisizione clienti.

La soddisfazione del cliente per gli ottimi risultati ottenuti ha portato l’azienda ad aumentare ulteriormente budget e obiettivi per il 2025.

Una sfida che noi di Secret Key accettiamo con grande entusiasmo! 💪

Feedback Cliente


  • Alessio Pasquini, Romana Auto e Jazzoni

    Collaboriamo dal 2023 con Secret Key per la gestione delle campagne Meta Ads e le attività di Data Analysis principalmente con l’obiettivo di Lead Generation per i due brand Romana Auto e Jazzoni. Il team è altamente competente, professionale e sempre disponibile a trovare soluzioni per le nostre esigenze.

    Consiglio Secret Key a chiunque sia alla ricerca di un’agenzia Digital Marketing professionale e competente. Grazie, Enrico, Damiano e al team per la collaborazione svolta fino ad adesso!

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