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RockAgent Spa è una startup PropTech che sta portando una ventata d’aria fresca nel settore dell’intermediazione immobiliare. Un’agenzia ibrida che ha superato il concetto di provvigione sfruttando al meglio tecnologie e canali di marketing per supportare i clienti nella vendita degli immobili.
Secret Key è stata selezionata come Digital Partner per consolidare il percorso di crescita sul mercato, attraverso una evoluzione del Funnel di Performance Marketing e una pianificazione/gestione più efficace del budget media.
Il Funnel multi-channel da noi ideato e sviluppato agisce a livello di Lead Generation sia in ambito Direct2Consumer (acquisizione incarichi per vendita/affitto immobili), sia sul fronte B2B per il recruitment nuovi agenti immobiliari.
Per RockAgent SPA abbiamo elaborato una Strategia di Marketing finalizzata a massimizzare notorietà del marchio a livello nazionale, Performance del funnel di Client Acquisition e di recruiting di nuovi agenti.
Dopo una lunga analisi a 360° sull’ecosistema digital RockAgent, abbiamo proposto una soluzione strategico-creativa che desse maggior risalto a value proposition e leve commerciali del brand, realizzando su queste basi nuovi materiali creativi per gli Ad Set, così come nuove Landing Page con UI/UX ottimizzata in chiave CRO.
Il Funnel che abbiamo ideato e implementato comprende campagne su Meta Ads e Google Ads, a cui si aggiungono azioni di nurturing tramite Email Marketing Automation.
Le nuove Landing Page sono state concepite per massimizzare i risultati di Lead Generation. La progettazione è iniziata con la fase di Wireframing, per stabilire in maniera strategica architettura e gerarchizzazione degli elementi, copy persuasivi, contenuti visual, call to action con relative leve.
Successivamente abbiamo elaborato il Design della User Interface e prototipato la User Experience in chiave Mobile e Desktop. Infine abbiamo sviluppato il codice dell’interfaccia Html Responsive e lo abbiamo montato sul CMS, integrando i form con ESP e CRM.
Attraverso campagne su Google Ads e Meta Ads abbiamo realizzato un Funnel che copre le principali fasi del Customer Journey: awareness, consideration, connection, conversion.
La nostra MVS (minimum viable strategy) prevedeva budget allocation e setting delle campagne per validare inizialmente pubblici, creatività, copy, angle, Keyword Set, landing page. Definita una prima baseline dati siamo passati alla fase di scaling e ottimizzazione di tutti KPI di Paid Advertising, testando nuove creatività e strategie di bidding.
Attraverso questo processo di test&learn iterativo siamo riusciti ad ottimizzare CPM, CPC e CPL.
Per efficentare il processo di acquisizione dei nuovi clienti, abbiamo integrato nel funnel dei flussi di Lead Nurturing tramite Email Marketing Automation. Attraverso specifici follow up manteniamo la relazione con i potenziali clienti, agendo con specifici contenuti e leve per aumentare fiducia, autorevolezza e valore percepito del brand Roack Agent.
Per fare ciò il tool ESP Active Campaign è stato integrato con il CRM aziendale, in modo da riuscire a mappare le fasi commerciali e il percorso di acquisizione in chiave End to End.
Per il tracking dei KPI abbiamo realizzato una Business Intelligence con Google Data Studio, che miscela tutti i KPI del Customer Journey in chiave End to End, dal clic al contatto e dal contatto al contratto.
Inoltre attraverso una integrazione dati tra Funnel di Marketing e CRM siamo riusciti a sfruttare tutta la potenza dei First Party Data per una corretta misurazione della redemption, nonché per sfruttare le potenzialità di Machine Learning e AI delle piattaforme ADV.
Grazie a questa soluzione custom di Web Analytics avanzata, che si basa sul tracciamento delle conversioni offline, possiamo conoscere effettivamente qual è il contributo di ogni singolo canale/campagna e il relativo ROAS, anche qualora il Sales Cycle sia lungo e costellato da molteplici touch point.
Grazie alla collaborazione instaurata tra il Marketing Team di Secret Key e quello di RockAgent, siamo riusciti ad ottimizzare fortemente le metriche di Lead Generation e in tempi brevissimi.
Rispetto al passato, di seguito elenchiamo i dettagli sui vari KPI ottimizzati:
Avendo validato un framework di acquisizione contatti e clienti altamente performante, abbiamo potuto estenderlo a livello geografico in tutta Italia, contribuendo ad incrementae copertura e market share di RockAgent Spa.