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Mercedes-Benz Roma S.p.A. ha avviato nel 2021 una stimolante collaborazione con la nostra agenzia che si è protratta fino a gennaio 2024, quando l’azienda è stata acquisita dal gruppo AutoTorino Spa.
Per Mercedes-Benz abbiamo realizzato la strategia e l”intera gestione delle campagne di Paid Advertising oltre a curare le attività di Social Media Marketing per diverse iniziative commerciali speciali.
Questi progetti speciali riguardavano il lancio di nuove autovetture e veicoli commerciali, la promozione di offerte per automobili nuove e usate, l’apertura di nuovi store.
Le campagne di Performance Marketing che abbiamo gestito, erano associate al raggiungimento di molteplici obiettivi, tra i quali: product e brand awareness, aumento reach ed engagement social, miglioramento delle performance di Lead Generation, generazione drive to store e incremento sell out dei concessionari.
Il nostro operato sul fronte Digital Marketing è stato integrato al meglio con gli investimenti e attività di marketing omnicanale messi in campo dall’azienda, il cui piano media includeva anche giornali, affissioni, radio, ecc…
Partendo da brief di progetto e riunioni con il team marketing dell’azienda, abbiamo elaborato nel corso degli anni le attività Digital a supporto delle varie iniziative e campagne tattiche di Mercedes-Benz. Definendo quindi la strategia di Paid Advertising e le campagne SEM e Social più idonee per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
In questa fase strategica lo studio dei buyer personas ha determinato le ns. scelte a livello di targeting, allocazione dei budget, copy e creatività, logiche di misurazione dei KPI di campagna.
Le campagne di Paid Advertising sono state articolate su varie piattaforme, come Google Ads, Meta Ads e Linkedin Ads.
Per il tracciamento e l’ottimizzazione delle performance abbiamo realizzato dashboard custom con Google Looker Studio, per aggregare tutti i KPI e renderli leggibili in maniera semplice ed in tempo reale. Con questi smart report abbiamo ottenuto un confronto costante con il committente per individuare lacune e aree di miglioramento.
Ci siamo occupati anche di strategia e gestione social per iniziative speciali, elaborando le logiche di storytelling e realizzando i piani editoriali con relative creatività e copy.
Il nostro approccio orientato alla performance ci ha consentito di realizzare attività social che andassero oltre le classiche vanity metrics, generando un impatto più concreto sugli obiettivi di business dell’azienda.