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Manzetti Clothing è un famoso fashion brand della capitale, con oltre 30 anni di storia alle spalle e molteplici boutique di successo ubicate nei quartieri più trendy di Roma. Secret Key è stata scelta per traghettare l’azienda in un processo di Digital Trasformation, attraverso la definizione di una strategia di marketing e la relativa gestione operativa di tutte le attività, finalizzate alla crescita dei ricavi del sito eCommerce e dei punti vendita.
Come primo step ci siamo occupati di effettuare un’analisi del business del cliente, un benchmark di settore e uno studio dei competitors. La visione d’insieme di questi dati ci ha permesso di elaborare una Digital Strategy Omnicanale basata su un solido funnel di vendita, in cui entrano in gioco: Inbound Marketing, Advertising Online, Email Marketing, Content Creation e Social Media Marketing.
Il funnel di marketing che abbiamo concepito agisce sia per massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti con un flusso costante, sia per fidelizzarli nel tempo in modo da aumentare profitti e Customer Life Time Value.
L’asset principale della digital strategy di Manzetti è senza alcun dubbio il nuovo sito eCommerce, che abbiamo ideato, disegnato e sviluppato da zero utilizzando la piattaforma Magento, che è stata customizzata e appositamente integrata con il gestione dei punti vendita e del magazzino.
Il sito è caratterizzato da un design moderno e minimale, la cui interfaccia responsive e offre una User Experience ottimale. Sul fronte SEO, codice e struttura sono state ottimizzate al 100% per ottenere visibilità sui motori di ricerca.
Per affermare ulteriormente il marchio Manzetti Clothing in ambito moda e contribuire al miglioramento del sito a livello di ranking organico sui motori di ricerca, si è deciso di investire sulla produzione di branded content di alto valore (infografiche, mappe interattive, report), concepiti in chiave SEO e Link Earning.
Tali contenuti pensati e sviluppati interamente dal team Secret Key, hanno di base un alto potenziale di condivisione e vengono spinti ulteriormente da azioni di Digital PR e Blogging Outreach, che servono a facilitare la diffusione di queste risorse su lifestyle magazine, fashion blog e da parte di influencers di settore.
La strategia di marketing elaborata, includeva anche una forte componente di comunicazione ispirazionale, basata sulla creazione di outfit tematici per uomo, donna e bambino. Outfit che rappresentano la migliore forma di espressione per una fashion company come Manzetti Clothing, dato che consentono di veicolare le collezioni dei vari brand commercializzati nell’eCommerce e nei punti vendita.
Secret Key si occupa pertanto dell’art direction e della produzione di contenuti foto e video degli outfit, effettuando regolarmente degli shooting fotografici. Tali materiali visual vengono quindi declinati per tutti i canali dell’ecosistema digitale Manzetti, andando ad alimentare e a rinfrescare il sito eCommerce, il canale email, ma soprattutto i profili social Facebook e Instagram.
Dal 2021 ci occupiamo anche di tutte le attività di Social Media Marketing, con l’0biettivo di costruire un’audience fedele e sempre più nutrita, che sia funzionale alla crescita delle vendite online e offline.
Per massimizzare le performance a livello di Revenue, Loyalty e customer LifeTime Value, abbiamo strutturato una serie di tattiche molto evolute lato Email Marketing.
A tal proposito è stata effettuata una deep integration fra il Software di Email Marketing e Magento, che ci consente di effettuare newsletter ipersegmentate e profilate, nonché di effettuare follow up automatici che agiscono in termini di upsell, cross sell, fidelizzazione della clientela online e degli store.
Tutti gli investimenti in ambito Digital sono correlati a precisi KPI e obiettivi di business, i quali grazie ad appositi tool di Web Analytics e una Business Intelligence Custom, vengono monitorati costantemente per massimizzare le performance di vendita e il ROI di marketing.