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L.G.R. è un’azienda che disegna e produce occhiali di pregio, utilizzando tecniche artigianali e materiali di primissima scelta. Accompagniamo la crescita di L.G.R. dal lontano 2016.
Una partnership sinergica con la nostra agenzia che si è consolidata anno dopo anno e che ha consentito di far evolvere l’immagine e le performance di business dell’azienda.
Durante questo arco temporale a Secret Key è stato affidato il compito di pianificare la Marketing Strategy e un percorso di Digital Trasformation per potenziare visibilità e autorevolezza del brand in chiave internazionale, incrementare le vendite dell’eCommerce e degli store fisici, aumentare la base clienti, la Loyalty e il Customer Life Time Value.
Attraverso investimenti in chiave Omnichannel Marketing e Performance Branding, il marchio L.G.R. si è affermato in tutto il mondo, come testimoniano la grande diffusione retail e le tantissime celebrities intarnazionali che indossano gli occhiali L.G.R., divenuti sinonimo di stile e qualità 100% made in Italy.
L’azienda ha superato i 10 milioni di fatturato e continua a crescere anno dopo anno generando profitti e costruendo solidi asset di branding.
As always ci siamo dedicati alla prima fase del progetto con una consulenza di Marketing Strategico, effettuando uno studio approfondito sull’azienda e i suoi prodotti, sul settore di pertinenza e sui principali competitors, analizzando il processo di acquisto dei clienti che comprano gli occhiali L.G.R.
Attraverso questa fase di analisi siamo riusciti a determinare la value proposition, la strategia di marketing più consona per la promozione worldwide, stabilendo i budget pubblicitari, le azioni, i canali e gli strumenti che compongono il Funnel Omnichannel.
Funnel di Marketing che lavora su tutte le fasi del Customer Journey:
Al contempo, durante la fase strategica abbiamo anche progettato la UI/UX e sviluppato il nuovo sito eCommerce ufficiale, integrando tutti i vari sistemi esterni come gestionale di magazzino e fatturazione, tools ESP, CRM, Livechat, Whatsapp Business.
Il nuovo sito web è stato ideato secondo un approccio di User Centered Design, con lo scopo di realizzare una interfaccia grafica responsive elegante e di forte impatto estetico, ma al contempo intuitiva, accessibile, usabile e velocissima.
L’eCommerce sviluppato è multi-lingua e multi-valuta, basato su piattaforma Woocommerce, che abbiamo personalizzato lato back end e potenziato con specifiche features front end per massimizzare il Conversion Rate.
L’eCommerce è anche dotato di una sezione B2B che consente la vendita a ottici e boutique reseller, tramite appositi listini, logiche di pricing e di pagamento.
Abbiamo sviluppato anche un System Integrator custom che integra appunto la piattaforma eCommerce e le vendite dei flagship stores offline in un unico CRM, così da poter mappare gli acquisto online/offline e avere un quadro completo del comportamento di acquisto in chiave omnichannel (Customer Journey).
L’integrazione consente altresì di avere una sincronizzazione in tempo reale di tutte le referenze e relative giacenze nei magazzini e negozi LGR.
L’incremento di visibilità e vendite dell’eCommerce e dei Flagship Stores L.G.R. passa attraverso una serie di azioni di marketing omnicanale tramite motori di ricerca, social media, Digital PR, Influencer Marketing e Marketing Automation one to one attraverso Email, SMS e Whatsapp.
Essendo L.G.R. un luxury brand, abbiamo previsto che comunicazione e Marketing seguano le logiche del Performance Branding: attività e investimenti con obiettivi di medio/lungo periodo correlati a branding building, incremento awareness e relevance, miscelati sapientemente con campagne di Performance Marketing che rispondono a KPI economici di breve periodo.
Il piano strategico e il Funnel di vendita che ne consegue serve a stimolare l’interesse nei confronti di un audience target alto spendente, generando poi il maggior numero di lead e clienti grazie all’utilizzo di vari strumenti, come Google Ads (rete search, display, YouTube e shopping), Meta Ads, TikTok Ads, Social Media Marketing, Email Marketing e Marketing Automation.
Il Funnel si articola su tutti i touch point del Customer Journey, agendo in chiave acquisition e retention: gli utenti target vengono intercettati, al contempo attratti esaltando la Value Proposition del brand e i punti di forza del prodotto, per poi essere spinti all’acquisto e successivamente fidelizzati nel tempo, aumentando il Customer Lifetime Value.
Sul fronte obiettivi, misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce, sono stati definiti e tracciati specifici KPI all’interno di una Business Intelligence, che aggrega i dati da Google Analytics, dalla piattaforma eCommerce, dalle piattaforme di Paid Advertising e dai vari touchpoint dell’ecosistema digitale.
Tale Business Intelligence dotata di potenti dasbhoard ci consente di capire le performance in maniera cristallina e di migliorare il ROI di Marketing nel corso del tempo.
La partnership con L.G.R. ha dato da subito ottimi risultati in termini di crescita lato brand awareness, ma soprattutto a livello di vendite online/offline sia in Italia, sia in molteplici mercati target stranieri. A fronte della forte crescita del business che abbiamo generato, anno dopo anno è stato stanziato un considerevole aumento di budget pubblicitario, con logiche di sostenibilità e scalabilità in base al ROI ottenuto.
Il metodo Secret Key e la nostra gestione del Marketing in full outsourcing, ci ha consentito di validare il potenziale di L.G.R. in oltre 50 country straniere, aprendo nuovi mercati e scalando le vendite a livello internazionale.
La consulenza strategica e operativa di Secret Key ovviamente si evolve anno dopo anno e si adatta ai mutamenti del mercato.
Grazie a questa sinergia, il brand L.G.R. continua a crescere in tutto il mondo, attraverso un processo di internazionalizzazione Marketing Driven.
Attualmente l’eCommerce vende stabilmente in 45 country straniere ed inoltre l’azienda ha aperto 6 bellissimi flagship stores a Roma, Milano, Venezia, Firenze e Parigi.
Il Marketing Omnichannel ha portato enormi benefici anche sul fronte B2B, infatti la rete di ottici e boutique reseller B2B è cresciuta tantissimo a livello globale, così come le prestigiose collab con altri marchi del lusso.
Il progetto L.G.R. visti gli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale è diventato un caso studio di successo.
La nostra Digital Agency è l’unica in Italia ad essere stata menzionata fra i case study all’interno del prestigioso sito di Active Campaign, azienda leader mondiale in ambito Customer Experience Automation.
👉 Cliccando qui 👈 puoi leggere il bellissimo caso studio che spiega nel dettaglio il progetto di Marketing Omnicanale e CRM Marketing che abbiamo realizzato per L.G.R.