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Leolandia

Strategy, Digital Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Leolandia è il parco divertimenti per famiglie e bambini più amato d’Italia, vincitore del premio “Park Awards”, nonché insignito del prestigioso riconoscimento internazionale “Traveller’s Choice di Tripadvisor”. Secret Key Web Agency a seguito di una gara che ha coinvolto 6 agenzie, è stata scelta dalla proprietà e dal marketing team Leolandia, per pianificare la digital strategy 2019 e per gestire tutte le attività di marketing correlate.

La nostra strategia di marketing si è imposta sulle altre, grazie alla sua concretezza e sofisticatezza. Il funnel cross media che abbiamo ideato punta a raggiungere concreti obiettivi di business, è 100% data driven, ed è composto da strumenti/canali digital che agiscono su tutti gli stadi del customer journey: awareness, consideration, conversion, loyalty, advocacy.

Cliente: Leolandia SPA
Categoria: Parco Divertimenti
Anno: 2019 - 2023

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Paid Advertising e Inbound Marketing

Per incrementare la brand awareness, il traffico profilato e le conversioni, stiamo utilizzando canali di advertising online come Google Ads, Facebook Ads, Native e Programmatic.

Al contempo grande importanza è stata data ad attività di storytelling sui Social Media, sia per innescare il desiderio nei confronti del pubblico target, sia per mantenere la relazione e stimolare il ritorno rispetto ai già clienti di Leolandia. Anche lato SEO sono in corso una serie di attività mirate a far crescere il ranking e il traffico organico del sito ufficiale.

Marketing Automation e CRO

Per capitalizzare il traffico generato e aumentare la redditività della Customer Base sono invece previsti interventi di Conversion Rate Optimization, Marketing Automation e Lead Nurturing.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono essenzialmente due: creare asset per contrastare l’incremento dei costi del Paid Advertising e riuscire ad incrementare il Customer Life Time Value agendo su frequenza di acquisto, carrello medio e fidelizzazione dei clienti.

Performance Marketing Data Driven

Tutte le attività di digital marketing sono misurate in maniera precisa grazie ad una potente business intelligence, che preleva i KPI generati da varie source (sito eCommerce, Google Analytics, campagne ADV, Social, Email, ChatBot) e li trasforma in actionable report.

Questa dashboard custom realizzata da Secret Key è una vera e propria plancia di comando, che permette al cliente di capire cosa funziona meglio e cosa meno; mentre al nostro team consente di individuare in tempo reale lacune e aree di miglioramento di ogni singolo elemento del funnel.

Attraverso questo sistema possiamo quindi ottimizzare al massimo le performance, andando ad impattare positivamente sulle vendite e sul ROAS/ROI.

Risultati ottenuti in 12 mesi, confrontati con i KPI 2018

  • ROAS Google Ads: X51 pari – incremento +33% YOY
  • Riduzione CPA Google Ads: -29%
  • ROAS Facebook Ads: X17
  • Riduzione CPA Facebook Ads: -53%
  • Transazioni eCommerce da Paid Adv: + 249%
  • Engagement sul profilo Instagram: + 277%
  • Crescita follower Instagram: + 84%
  • Crescita Fan Facebook: + 27%

Risultati ottenuti nella stagione 2022

  • Revenue eCommerce: + 31%
  • Budget investito in Paid Adv: -20%
  • Roas: +41%
  • Tasso di conversione eCommerce: +19%
  • Crescita Fan base pagina Facebook: +11%
  • Crescita Fan base profilo Instagram: +89%

Feedback Cliente


  • David Tommaso - Direttore del Parco, Leolandia

    Con il prezioso supporto di Secret Key Web Agency abbiamo definito e messo in campo una nuova strategia di digital marketing omnicanale. Facebook Ads è stato uno degli strumenti principali per stimolare awareness e interesse, per mantenere la relazione con la audience Leolandia e per generare conversioni eCommerce. Le campagne realizzate tramite Facebook Ads ci hanno permesso di profilare al meglio i nostri messaggi: abbiamo veicolato creatività e contenuti specifici per ogni geo-target, segmentando il nostro pubblico e usufruendo dei molteplici formati pubblicitari che Facebook e Instagram mettono a disposizione. Le performances del canale Facebook Ads hanno generato KPI YOY decisamente positivi e un ROAS eCommerce elevato.

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