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Kaos SPA

Design & Development eCommerce, Digital Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Kaos SPA è un’azienda con sede a Bologna, che dal 1987 disegna e produce varie linee di abbigliamento Ready-to-Wear. Il brand ha una distribuzione capillare in tutta Italia con oltre 600 boutique reseller e 6 flagship store. E’ inoltre presente anche in varie country in Europa.

Secret Key è stata scelta per guidare l’azienda in un processo di Digital Trasformation, con l’obiettivo di migliorare l’immagine e l’awareness dei vari brand, incrementare il sell out dei reseller e dei flagship store, e infine, per avviare un nuovo di ramo d’azienda eCommerce.

Cliente: Kaos Spa
Categoria: Fashion
Anno: 2021 - 2023

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Digital Strategy

Come da nostro metodo di lavoro siamo partiti da una profonda analisi dell’azienda, andando a studiare value proposition, buyer personas, storico delle vendite delle varie linee e categorie di prodotto, benchmark competitors, asset dati e kpi vari.

Dopo aver decodificato tutti questi aspetti, abbiamo progettato la nuova strategia di marketing, definendo un funnel omnicanale con relative attività, strumenti e canali, compresa budget allocation e scenario risultati.

Il piano di azione includeva anche la struttura e le caratteristiche estetico/funzionali del nuovo sito eCommerce del brand, così come tutta una serie di ottimizzazioni e opportunità da implementare a livello di ecosistema digital.

Design & Development eCommerce

Il nuovo sito web è stato disegnato e sviluppato a livello di UI/UX con metodologia User Centered Design, con l’obiettivo di realizzare un prodotto dall’interfaccia elegante e di forte impatto, ottimizzato in termini di usabilità e speed performance.

L’eCommerce è su piattaforma Woocommerce, che è stata totalmente customizzata lato back end e arricchita da funzionalità avanzate in front end, per massimizzare l’interazione e il Conversion Rate. Abbiamo anche realizzato un System Integrator ad-hoc con l’ERP aziendale, per gestire giacenze, ordini, resi e fatturazione in sync.

Digital Marketing Omnicanale

Il funnel che abbiamo ideato lavora in chiave acquisizione nuovi clienti online e offline, fidelizzazione della Customer Base e aumento del Customer Life Time Value.

Lato Paid Advertising agiamo su tutte le fasi del Customer Journey (awareness, consideration, conversion, retention)  attraverso campagne su Facebook, Instagram, Google Search e Shopping, Google Display e YouTube. Una parte consistente del budget Digital è impiegata per attività di Influencer Marketing e sponsorizzazione del piano editoriale Social.

Email Marketing ed Email Marketing Automation

L’Email Marketing è uno dei punti cardine di tutta la nostra strategia, motivo per cui abbiamo acquistato un tool ESP che è stato integrato al 100% con la piattaforma eCommerce. Tramite tattiche di lead acquisition creiamo una prima connessione con gli utenti, andando a stimolare il primo acquisto con specifiche leve persuasive. L’email ci consente di mappare il comportamento degli utenti e clienti, di nutrire la relazione con follow up automatici e di inviare newsletter ispirazionali.

Grazie a queste email pertinenti e iper personalizzate agiamo in chiave retention, aumentando la frequenza di riacquisto e lo scontrino medio, costruendo la reputazione e stimolando il passaparola.

Web Analytics e Business Intelligence

Dal punto di vista della misurazione e ottimizzazione delle performance di marketing, sono stati stabiliti specifici KPI che vengono monitorati all’interno di una Business Intelligence appositamente realizzata con Google Data Studio.

Questa dashboard aggrega tutti i dati delle varie piattaforme pubblicitarie, dei vari altri canali del funnel, così come i dati di vendita, consentendoci di capire in maniera chiara ROAS, ROI e l’evoluzione delle performance eCommerce.

 

Feedback Cliente


  • Francesca Calzolari, Kaos SPA

    Abbiamo affidato a Secret Key Web Agency la progettazione, design e sviluppo del nostro e-commerce B2C e la relativa gestione delle principali attività di Digital Marketing: Campagne SEM e Social Advertising (Facebook Ads, Instagram, TikTok), Email Marketing ed Email Marketing Automation.
    Siamo partiti a lavorare con loro nel Luglio 2020 con una consulenza di Marketing Strategico. L’approccio del CEO Enrico Ferretti e il suo team è stato professionale, concreto, analitico, data driven con un report finale completo.
    A seguire il team ha realizzato un Funnel cross channel, che ha consentito l’incremento della brand awarness, della lead generation e la massimizzazione dei risultati in chiave eCommerce.
    Il team è formato da ragazzi e ragazze giovani, smart, disponibili e molto attenti alle tendenze digitali. Si sono dimostrati essere non un fornitore, ma bensì un partner con cui crescere fianco a fianco.
    Siamo davvero molto felici della partnership instaurata fino ad oggi.

    Consigliamo vivamente la loro consulenza e i servizi da loro proposti, un’agenzia che riesce a darti tutto il supporto necessario per portare la tua impresa a un livello superiore.

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