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Kaos SPA è un’azienda con sede a Bologna, che dal 1987 disegna e produce varie linee di abbigliamento Ready-to-Wear. Il brand ha una distribuzione capillare in tutta Italia con oltre 600 boutique reseller e 6 flagship store. E’ inoltre presente anche in varie country in Europa.
Secret Key è stata scelta per guidare l’azienda in un processo di Digital Trasformation, con l’obiettivo di migliorare l’immagine e l’awareness dei vari brand, incrementare il sell out dei reseller e dei flagship store, e infine, per avviare un nuovo di ramo d’azienda eCommerce.
Come da nostro metodo di lavoro siamo partiti da una profonda analisi dell’azienda, andando a studiare value proposition, buyer personas, storico delle vendite delle varie linee e categorie di prodotto, benchmark competitors, asset dati e kpi vari.
Dopo aver decodificato tutti questi aspetti, abbiamo progettato la nuova strategia di marketing, definendo un funnel omnicanale con relative attività, strumenti e canali, compresa budget allocation e scenario risultati.
Il piano di azione includeva anche la struttura e le caratteristiche estetico/funzionali del nuovo sito eCommerce del brand, così come tutta una serie di ottimizzazioni e opportunità da implementare a livello di ecosistema digital.
Il nuovo sito web è stato disegnato e sviluppato a livello di UI/UX con metodologia User Centered Design, con l’obiettivo di realizzare un prodotto dall’interfaccia elegante e di forte impatto, ottimizzato in termini di usabilità e speed performance.
L’eCommerce è su piattaforma Woocommerce, che è stata totalmente customizzata lato back end e arricchita da funzionalità avanzate in front end, per massimizzare l’interazione e il Conversion Rate. Abbiamo anche realizzato un System Integrator ad-hoc con l’ERP aziendale, per gestire giacenze, ordini, resi e fatturazione in sync.
Il funnel che abbiamo ideato lavora in chiave acquisizione nuovi clienti online e offline, fidelizzazione della Customer Base e aumento del Customer Life Time Value.
Lato Paid Advertising agiamo su tutte le fasi del Customer Journey (awareness, consideration, conversion, retention) attraverso campagne su Facebook, Instagram, Google Search e Shopping, Google Display e YouTube. Una parte consistente del budget Digital è impiegata per attività di Influencer Marketing e sponsorizzazione del piano editoriale Social.
L’Email Marketing è uno dei punti cardine di tutta la nostra strategia, motivo per cui abbiamo acquistato un tool ESP che è stato integrato al 100% con la piattaforma eCommerce. Tramite tattiche di lead acquisition creiamo una prima connessione con gli utenti, andando a stimolare il primo acquisto con specifiche leve persuasive. L’email ci consente di mappare il comportamento degli utenti e clienti, di nutrire la relazione con follow up automatici e di inviare newsletter ispirazionali.
Grazie a queste email pertinenti e iper personalizzate agiamo in chiave retention, aumentando la frequenza di riacquisto e lo scontrino medio, costruendo la reputazione e stimolando il passaparola.
Dal punto di vista della misurazione e ottimizzazione delle performance di marketing, sono stati stabiliti specifici KPI che vengono monitorati all’interno di una Business Intelligence appositamente realizzata con Google Data Studio.
Questa dashboard aggrega tutti i dati delle varie piattaforme pubblicitarie, dei vari altri canali del funnel, così come i dati di vendita, consentendoci di capire in maniera chiara ROAS, ROI e l’evoluzione delle performance eCommerce.