Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Italian Gourmet Shop è l’eCommerce punto di riferimento in Italia per la vendita di libri e riviste di cucina e pasticceria per professionisti e appassionati del settore food.
Il progetto fa capo al gruppo DBinformation SPA, azienda attiva in ambito Editoria e Comunicazione.
Secret Key Agency è stata scelta per delineare una nuova strategia di Paid Advertising e successivamente gestire tutte le campagne sulle piattaforme Google Ads, Meta Ads e Amazon Ads.
La finalità dell’incarico consiste nell’incrementare le performance di Marketing per alimentare la crescita della base clienti e del fatturato eCommerce.
Siamo partiti da un assessment per stabilire i KPI di riferimento, analizzare i Buyer Personas, definire lacune e aree di miglioramento lato piattaforma e traffic acquisition. Con i dati a supporto abbiamo elaborato la Paid Advertising Strategy e stabilito il Media Plan.
I problemi riscontrati riguardavano principalmente tracking, measurement, performance delle campagne in essere:
Le lacune su tracciamento e misurazione erano per noi una priorità assoluta e quindi sono stare risolte con un intervento immediato per far evolvere l’eCommerce sul fronte Web Analytics.
Di seguito le attività svolte in tal senso:
Abbiamo realizzato campagne Paid Adv secondo una logica Full Funnel:
Scoperta: con Facebook e Instagram abbiamo dato visibilità al brand e ai molteplici libri commercializzati, tramite campagne Meta Ads che agivano per acquisire nuovi clienti e per stimolare il riacquisto dei già clienti.
Ricerca su Google: con Google Ads abbiamo lavorato sulla domanda consapevole, intercettando con campagne Search e PMAX le tantee ricerche rispetto all’ampio catalogo.
Ricerca su Amazon: con Amazon Ads siamo riusciti ad acquisire clienti sfruttando la forza del Marketplace più autorevole al mondo. Clienti intermediati che poi potranno essere convertiti sull’eCommerce proprietario con azioni di Direct Marketing.
L’utilizzo in combinata di 3 diverse piattaforme pubblicitarie, ci ha consentito di aumentare la copertura e il presidio sulla target audience, generando da subito un ottimo MER complessivo, ma anche in termini di ROAS per ogni singolo canale.
L’ottimizzazione costante delle performance è stata effettuata intervenendo su più aspetti simultaneamente.
1) Analisi della domanda: individuando i principali trends di interesse dei diversi target tramite un’analisi comportamentale, abbiamo messo in risalto sia nelle campagne che sul sito, i libri e gli autori che potessero soddisfare questa domanda.
2) Processi di Test & Learn su asset creativi di Meta Ads: tramite un apposito framework sono state individuate le creatività più performanti, che sono quindi state ampliate nel corso del tempo per massimizzare le performance.
3) Machine Learning e automazioni: attraverso strategie di Smart Bidding e allocazione budget dinamico siamo riusciti a scalare velocemente le performance, portando un rapido incremento delle vendite e una sensibile riduzione dei costi di acquisizione cliente.