Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Itabus SPA è una startup che nasce nel 2021 come iniziativa industriale con la volontà di affermarsi nel settore del trasporto passeggeri. Ad oggi l’azienda che è stata acquisita nel 2023 dalla compagnia ferroviaria privata Italo (ex NTV), rappresenta il più innovativo operatore privato di trasporto su gomma a lunga percorrenza in Italia.
A Secret Key Digital Agency è stata affidata la consulenza SEO per migliorare il posizionamento organico del portale web sui motori di ricerca.
Consulenza SEO che include audit, SEO strategy, Link Building, consulenza tecnica e operativa, reportistica on going, supporto al team IT che gestisce le implementazioni e gli interventi di Development sulla piattaforma eCommerce Salesforce Commerce Cloud.
Un SEO audit è una revisione approfondita e analitica di un sito web al fine di identificare problemi tecnici, strutturali e di contenuto che possono impedire al sito di ottenere una posizione elevata nei motori di ricerca come Google.
Lo scopo principale di un SEO audit è quello di identificare le aree di miglioramento per il sito web in modo da aumentare la visibilità organica e il traffico del sito dai motori di ricerca. Ciò viene fatto attraverso l’analisi dei buyer personas e relativi search intent, lo studio dei fattori tecnici come l’architettura del sito, la velocità di caricamento, l’usabilità mobile, l’indicizzazione e la struttura dei link interni ed esterni.
Il tutto viene fatto in relazione allo scenario competitivo, attraverso un benchmark dei siti concorrenti.
Inoltre, un SEO audit valuta anche la qualità del contenuto del sito, la struttura del contenuto, la presenza di duplicati e la pertinenza del contenuto per i search intent specifici.
Un SEO audit è indispensabile per qualsiasi tipo di sito web, poiché determina la strategia SEO on site e off site, con relativa roadmap e investimenti per interventi e attività operative.
La strategia SEO per un sito eCommerce come Itabus SPA, serve quindi a definire gli scenari e obiettivi di ranking organico, che andranno ad impattare sul business online. Ricordiamo infatti che lo scopo di investimenti in ambito SEO non è mai portare traffico fine a se stesso.
La SEO che funziona consente di intercettare utenti target che poi vengono trasformati in clienti effettivi.
Grazie alle molteplici ottimizzazioni effettuate, siamo riusciti a migliorare notevolmente il ranking organico del sito, ottenendo un notevole impatto anche sulle vendite eCommerce: