Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Exequia Funeral Services è una impresa funebre all’avanguardia, con 8 sedi presenti nella regione Lazio, di cui 3 a Roma, città in cui è leader di mercato.
A Secret Key Digital Agency è stato affidato il compito di definire una innovativa strategia di Social Media Marketing e la gestione di tutte le attività di comunicazione sui vari profili social (Facebook, Instagram, TikTok).
Attività operative che includono definizione del piano editoriale e produzione contenuti (Shorts Video, Graphic Design, Foto), community management, influencer marketing e collab con Creators, Social Advertising per la sponsorizzazione dei PED.
Gestire la comunicazione Social di un’azienda che opera nel settore funerario è una sfida tutt’altro che semplice, ma che abbiamo accettato con grande entusiasmo.
Come sempre, siamo partiti da un’accurata analisi dell’azienda, per conoscerne punti di forza e tratti differenzianti, definire storico performance e attività Social pregresse, ma soprattutto per comprendere appieno lo stile comunicativo e l’immagine che i due founder volevano ottenere.
Successivamente a questo studio preliminare si è passati con la dovuta cognizione di causa alla fase di discovery, elaborando una Social Media Strategy e delle proposte cucite su misura per l’azienda.
La Strategia Social è stata caratterizzata da una comunicazione cross-canale originale, distintiva, caustica, ridanciana, provocatoria. Ci interessava inoltre dimostrare che nonostante l’ambito fosse molto particolare e di nicchia, saremmo stati in grado di garantire grande ampiezza e varietà rispetto a temi affrontabili e concept realizzabili, così come in termini di formati creativi.
Le proposte creative con relative prototipazioni Visual (Copy, graphic design, Shorts Video) sono state particolarmente apprezzate e ci hanno permesso di definire lo stile comunicativo e la Verbal Identity, che poi sono stati applicati e declinati nei piani editoriali Social.
Tra le molteplici rubriche che compongono la comunicazione Social dell’azienda, abbiamo deciso di cavalcare in chiave ironica/provocatoria, certi avvenimenti particolarmente interessanti per l’opininione pubblica: fatti di cronaca, eventi sportivi, meme, scandali e gossip, ecc….
Attraverso un’analisi dei trends principali, abbiamo selezionato nel tempo specifici temi caldi, che poi abbiamo reinterpretato a livello creativo dando vita a Meme, parodie e Istant Post apprezzati e condivisi complessivamente da milioni di utenti.
Oltre alla realizzazione di tutti i materiali di Graphic Design, ci siamo occupati anche della produzione di foto e Shorts Video, effettuando mensilmente shooting nella sede aziendale e/o in molteplici location esterne.
La produzione oltre alla nostra squadra di SMM, Art Director, fotografi e videomaker, ha implicato anche l’utilizzo di attori, comparse, creators e artisti di strada.
Attraverso questa costante produzione di materiali originali, abbiamo potuto sperimentare la bontà di diversi concept e formati creativi, riuscendo a rinnovare l’interesse nei confronti della target audience, che ci ha premiato generando crescente reach ed engagement.
Il nostro team Social si è occupato anche del Community Management, rispondendo costantemente alle centinaia di commenti e Direct Message generati dai 3 profili Social.
Grazie a questa stretta e pronta interazione con gli utenti, abbiamo facilitato la crescita dei profili e la fidelizzazione delle audience.
Dopo la fase di avvio del progetto, che partiva da zero, abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di profili Social affini, ma anche Creators e Influencers che hanno dimostrato il loro interesse ad attivare progetti speciali con Exequia.
Al momento stiamo selezionando e imbastendo diversi progetti al riguardo. Stay Tuned.
Grazie al ns. lavoro strategico e operativo, siamo riusciti a far decollare i Social Media di Exequia Funeral Services.
Dal lancio avvenuto a settembre 2023, il brand ha raggiunto a livello organico decine di milioni di utenti, ottenendo una crescita costante in termini di engagement e fidelizzazione della fan base.
Oggi Exequia è divenuta una realtà Social nota e apprezzata, rafforzando ulteriormente la brand awareness e l’interesse verso i servizi offerti.