Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Epicode è una nota startup del settore EduTech che eroga corsi di formazione per developer. L’azienda attualmente in fortissima crescita ed espansione, è nata durante il periodo della pandemia, su iniziativa di imprenditori di spicco del panorama digital e tech in Italia.
Epicode School ha scelto come partner Secret Key Web Agency per definire un Funnel Cross Canale e per gestire tutte le attività di Digital Marketing, con lo scopo di massimizzare le performance di Lead Generation e Client Acquisition.
La prima parte di consulenza ci ha visto impegnati in un’approfondita fase di studio del brand e dei suoi valori, abbinata ad un’analisi dei competitors e buyer personas. Appurato il contesto siamo riusciti a definire gli elementi differenzianti dell’offerta Epicode e le leve da utilizzare a livello di Value Proposition.
Successivamente abbiamo elaborato il piano di Web Marketing Strategico e definito il Funnel cross canale associato ai vari touch point del Customer Journey.
Nel piano è stata stabilita l’allocazione dei budget per le varie campagne di Paid Advertising, le esche, i materiali e credenziali necessarie per facilitare la Lead Acquisition, i follow up di Email Marketing per convertire i Lead in Prospect, ed infine gli obiettivi da conseguire lato performance (numero di Lead, CPL, CPA e ROAS target per lo scaling).
Per raggiungere un tasso di conversione ottimale rispetto al traffico generato dalle campagne di Paid Advertising, abbiamo progettato e sviluppato molteplici landing page e squeeze page, associate a diversi corsi della scuola e percorsi utente.
Un lavoro certosino, effettuato secondo i dettami dell’User Experience Design e del Conversion Rate Optimization. In questa fase di tuning e test&learn sono stati condotti tantissimi esperimenti, elaborati diversi Wireframe e Design della UI, effettuati decine e decine di A/B testing che hanno riguardato varianti sulla struttura delle pagine, nonché modifiche e integrazioni dei vari elementi presenti (copy, foto, video, lead magnet, recensioni, referenze, struttura dei form di contatto, ecc..).
Grazie a questo processo iterativo stiamo riuscendo ad incrementare mese dopo mese il Conversion Rate e a massimizzare il numero di Lead.
Per mappare il Customer Journey il nostro team di developer ha sviluppato un System Integrator che connette il Sales CRM di Epicode con le varie campagne di Web Marketing. Grazie a questa integrazione possiamo conoscere il percorso dell’utente e lo stato in cui ogni contatto si trova durante il processo di acquisto: da lead a prospect, da prospect a cliente effettivo. Ciò permette di misurare l’effettiva redemption di tutte le campagne di advertising con relativo ROI.
Il Funnel è composto da campagne che lavorano su 4 momenti: scoperta, considerazione, connessione, conversione. Utilizziamo i principali canali di Advertising Online, come Google Ads (search, display e YouTube) e Facebook Ads, a cui abbiniamo campagne Native e in Programmatic su magazine online in target.
Lato Advertising è in corso un continuo tuning a 360° che riguarda: validazione pubblici e creatività, ottimizzazione Keyword Set lato search, scrematura fonti di traffico e posizionamenti display meno performanti, strategie di bidding per ottimizzare CPM, CPC e CPL, ecc…
Per massimizzare il tasso di trasformazione da lead a cliente utilizziamo tatticamente l’Email Marketing Automation, inviando follow up che agiscono per persuadere gli utenti durante il processo decisionale.
Dopo aver integrato il Sales CRM con le attività di Web Marketing per tracciare il Customer Journe End To End, abbiamo realizzato anche una Business Intelligence per ottenere una lettura chiara, intuitiva e in tempo reale, di tutti i Key Performance Indicator.
La Business Intelligence è composta da una serie di dashboard realizzate con Google Data Studio che attraverso una Data Visualization di tabelle, grafici e charts ci consente di ottenere insights molto approfonditi, di prendere decisioni immediate e al 100% data driven.
Il risultato di questo lavoro ci ha consentito di scalare i budget pubblicitari e di migliorare la performance del Funnel, generando nel tempo un numero maggiore di lead, prospect e clienti.
Grazie alla sinergia instaurata tra il team di Secret Key ed Epicode, questa start up è riuscita a validare il proprio modello di business, definendo un funnel che genera le risorse per sostenere un forte aumento degli investimenti di marketing, che di conseguenza servono ad alimentare la crescita del giro d’affari.
Di seguito i dettagli sui vari KPI: