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Daruma Sushi è il leader indiscusso della ristorazione giapponese a Roma, con 7 ristoranti e take away dislocati nei quartieri più importanti della capitale. L’azienda che offre anche un eccellente servizio di delivery online, sta crescendo rapidamente grazie alla qualità del proprio prodotto/servizio, ampliando la propria presenza anche in altre città d’Italia e all’estero.
A Secret Key Agency è stato affidato il compito di disegnare e gestire l’intera presenza digitale per ottenere maggiore brand awareness e visibilità, incrementare i clienti online/offline, snellire e rendere più efficienti i processi di customer care e gestione degli ordini.
Con il nostro solito approccio scientifico e strategico siamo partiti analizzando a 360° il business Daruma Sushi, nello specifico:
Definita la strategia e i vari funnel di vendita, è stata data priorità assoluta alla realizzazione di un nuovo sito eCommerce, che rappresenta la punta dell’iceberg della comunicazione Daruma Sushi, nonché l’Hub di atterraggio di tutte le azioni digital.
Il nuovo sito è frutto di un grande sforzo progettuale e di programmazione, necessario per effettuare l’integrazione di sistemi che mette in comunicazione l’eCommerce, il sales CRM con funzioni di Marketing Automation, le fidelity card, il sistema GPS per il tracking delle consegne. La piattaforma eCommerce utilizzata è WordPress con il componente Woocommerce, che abbiamo customizzato totalmente lato back end in funzione delle esigenze e procedure aziendali Daruma.
Il design dell’interfaccia front end è stato curato nei minimi particolari, effettuando un lavoro maniacale su User Experience e User Interface con approccio mobile first, per offrire su tutti i devices una eccellente esperienza di navigazione, ma soprattutto un processo di acquisto veloce e intuitivo. Il risultato finale è un sito dal design pulito e ordinato, arricchito da chicche grafiche quali icone e illustrazioni personalizzate, animazioni e micro interazioni realizzate in HTML5 e CSS3.
La strategia Digital e il Funnel di Marketing che abbiamo progettato e realizzato per Daruma Sushi serve a conseguire i seguenti obiettivi:
– stimolare la domanda latente, per facilitare la scoperta del brand e dei prodotti Daruma, generando il desiderio di mangiare sushi da parte di utenti in target
– intercettare la domanda consapevole, per farsi trovare dai potenziali clienti che vogliono mangiare sushi al ristorante, ma anche in modalità take away e/o delivery
– aumentare la base clienti, il carrello medio, il numero di ordini e il fatturato dell’eCommerce
– aumentare la base clienti, lo scontrino medio e il fatturato dei ristoranti del gruppo
– aumentare la base clienti ricorrenti online e offline nel tempo attraverso processi di fidelizzazione
– generare ulteriormente brand awareness e reputazione positiva
– aumentare awareness, engagement e fan base sui Social Media
– ridurre il costo di acquisizione clienti (CPA)
– incrementare il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROI)
Il lavoro svolto da Secret Key con Meta Ads ha fatto scuola! 😎
I risultati che siamo riusciti ad ottenere in maniera costante per Daruma Sushi si sono fatti notare, tanto da essere inseriti nelle storie di successo sul sito ufficiale di Facebook Business (oggi il caso studio è stato rimosso per far spazio a case study più recenti).
Questo riconoscimento 🥇 così speciale è stato conferito a pochissime agenzie in Europa. 💪
Essere raccomandati da Meta ci inorgoglisce e dimostra ancora una volta la nostra capacità di realizzare strategie e campagne Meta Ads fuori dal comune.
Abbiamo definito una nuova strategia di comunicazione, con relativa Value Proposition, tone of voice, format e stabilito gli obiettivi di storytelling.
La Content Strategy è stata progettata per aumentare la notorietà del marchio, far percepire i valori e punti di forza di Daruma Sushi, per costruire una corposa community con cui mantenere una relazione nel tempo, generare fiducia e maggiore valore percepito, incrementare le vendite online e il fatturato dei ristoranti del gruppo.
La nuova strategia di Storytelling è stata declinata sui Social Media come Facebook, Instagram, TikTok, ma anche nelle Newsletter e campagne Paid Adv.
Ci siamo occupati anche dell’intera produzione dei contenuti creativi, organizzando e realizzando attività di Guerrilla Marketing, così come gli shooting necessari per avere un costante flusso di materiali sempre freschi per alimentare la comunicazione del brand.
La Content Factory di Secret Key ha prodotto foto, shorts video, motion graphics, gif animate, cinemagraphs, infografiche, che sono state poi utilizzate su tutti i touch point dell’ecosistema digitale di Daruma Sushi: sito, canali social, newsletter, campagne adv.
Secret Key cura a livello strategico e operativo anche tutte le collab con Creators e l’Influencer Marketing con profili micro e big selezionati su Instagram e TikTok per aumentare Brand Awareness, word of mouth e Customer Base.
Per intercettare potenziali clienti sono state attivate campagne di advertising su Google Ads e Meta Ads, rivolte specificatamente a chi vive e lavora a Roma, soprattutto nei pressi dei locali Daruma. Per effettuare un targeting mirato e più performante utilizziamo regolarmente le funzioni pubblici personalizzati e pubblici simili, andando ad importare db utenti e clienti regolarmente del tempo.
Lato posizionamento sui motori di ricerca stiamo lavorando costantemente su SEO on site e Digital PR per migliorare il ranking organico del sito per le principali combinazioni di ricerca in target. Al contempo gestiamo anche le azioni di Email Marketing e Marketing Automation (newsletter, recupero carrelli, up sell, cross sell, couponing, stimolo del passaparola), finalizzate a mantenere una relazione con utenti e clienti, stimolando acquisti ricorrenti.
Per avere una visione chiara delle performance delle attività investimenti di marketing omnicanale, abbiamo realizzato una Business Intelligence che aggrega tutti i KPI di Marketing e Sales.
Attraverso report di facile lettura e comprensione è possibile conoscere l’andamento dei KPI delle varie revenue stream: ristoranti, eCommerce, Delivery, Take Away.
Al contempo abbiamo una visione cristallina del comportamento della Customer Base, conosciamo il tasso di fidelizzazione della clientela, il fatturato dei singoli ristoranti suddiviso fra pranzo e cena, i prodotti più ordinati e venduti. La Business Intelligence è stata realizzata sviluppando un System Integrator che sincronizza i dati di vendita di POS, eCommerce, Food Marketplace, piattaforme ADV. Tali dati vengono rielaborati e iniettati in Google Looker Studio per la data visualization.