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Clinic Medical Beauty è un’azienda che opera nel settore della medicina e chirurgia estetica in Italia.
I founder del gruppo Clinic hanno affidato a Secret Key il compito di incrementare la notorietà e il valore percepito del brand, potenziare le performance di Lead Generation, aumentare la base clienti e la redditività delle cliniche.
Per definire il piano marketing funzionale al raggiungimento di questi obiettivi, come sempre abbiamo applicato il metodo Secret Key: siamo quindi partiti da un’analisi dell’azienda a 360 gradi e successivamente abbiamo elaborato una digital strategy cucita su misura.
La situazione di partenza era abbastanza confusa, in quanto l’azienda investiva in Digital Marketing cospicue somme, ma senza avere i risultati sperati e una chiara visione delle performance. Altro elemento critico su cui intervenire riguardava l’immagine del brand, che comunicava in maniera confusa e poco accattivante.
L’analisi dell’azienda ha riguardato vari aspetti, tra cui: notorietà e reputazione, suddivisione del fatturato per tipologia di trattamento, base clienti e relativa segmentazione per buyer personas con relativi archetipi, customer journey e touch point, value proposition e punti di forza/debolezza, studio dei competitors, performance e KPI delle precedenti attività di marketing online.
Dopo aver fotografato lo stato dell’arte abbiamo potuto individuare lacune e aree di miglioramento lato marketing e comunicazione. Con cognizione di causa abbiamo quindi successivamente stabilito l’ecosistema digitale e il funnel di marketing più appropriato, sia per acquisire nuovi clienti, sia per fidelizzare la customer base e massimizzarne il valore nel tempo.
Oggi, l’elemento più importante della comunicazione di ogni azienda è il proprio sito web, che chiaramente rappresenta il principale touch point tra brand e consumatori.
Pertanto, per aumentare il valore percepito nei confronti di Clinic Medical Beauty e massimizzare le richieste/contatti da parte di utenti in target, abbiamo dovuto progettare un nuovo sito web, più accattivante a livello estetico, più efficace a livello di value proposition, nonché più performante in termini di esperienza di navigazione.
La User Interface è molto originale e ricercata, impreziosita da icone, illustrazioni, animazioni e transizioni che impreziosiscono le pagine e danno dinamicità alla navigazione. Il Design è concepito volutamente per distinguersi dalla concorrenza e per rimanere impresso nella mente dei visitatori.
Massima attenzione è stata riposta anche sul fronte velocità di caricamento, copy e immagini, elementi persuasivi e CTA, SEO on page per migliorare il ranking organico sui motori di ricerca.
Il marketing mix è composto anche da campagne di advertising su Google, YouTube, Facebook e Instagram, attraverso le quali riusciamo ad intercettare e stimolare il target durante le 3 principali fasi del Customer Journey: awareness, consideration, decision.
Lead, Prospect e Clienti vengono successivamente segmentati in liste e nutriti attraverso messaggi personalizzati, inviati tramite Newsletter, Email Marketing Automation, Chatbot di Facebook Messenger e SMS Marketing. La relazione con i contatti serve a convincere gli indecisi (lead e prospect) e a massimizzare il Customer Life Time Value dei già clienti, per mezzo di offerte, coupon, up sell e cross sell.
In ambito Beauty i Social Media sono un must per acquisire visibilità e clienti!
Per Clinic Medical Beauty abbiamo quindi ideato una social media strategy che stimoli la scoperta e il desiderio nei confronti del target. Gestiamo i canali Facebook e Instagram in chiave storytelling, andando a diffondere i valori del brand, le offerte e promozioni mensili, i risultati dei trattamenti con i Prima e Dopo, nonché diversi contenuti informativi riguardanti la chirurgia e medicina estetica.
Per misurare l’impatto e il ROI del Digital Marketing abbiamo integrato il gestionale delle cliniche con un Sales CRM e una Business Intelligence che ci consente di mappare l’intero customer journey, comprese le conversioni offline.
Attraverso questo sistema possiamo quindi conoscere le performance e i KPI di ogni singolo canale/campagna, individuando così lacune e aree di miglioramento da apportare a livello di Marketing e anche in termini di strategie commerciali dell’azienda.
Il Marketing strategico e operativo di Secret Key ha generato un impatto incredibile sul business di Clinic Medical Beauty, facendo aumentare sensibilmente la base clienti, il fatturato e la profittabilità di ogni clinica.
L’azienda ha migliorato le performance del business model, sbloccando risorse per alimentare la crescita. Oggi Clinic è un brand affermato e in forte espansione, che conta complessivamente 12 cliniche di medicina e chirurgia estetica in diverse città d’Italia.
Visto il successo del modello Clinic Medical Beauty, l’azienda ha deciso di ampliare la sua presenza sul territorio avviando il proprio franchising.
A Secret Key è stato affidato il compito di lanciare questo nuovo ramo di azienda, costruendo il sito web e avviando le molteplici attività di Marketing.
Nel 2024 l’azienda ha visto una scissione della compagine sociale che ha portato alla nascita del nuovo brand di medicina estetica Clynic di proprietà della Clynic SPA.
Secret Key dal 2024 cura in esclusiva tutto il Marketing e la Comunicazione del brand Clynic.