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Nel 2023, la nostra agenzia ha stretto una collaborazione bella e fruttuosa con Barone Firenze, un brand fiorentino di moda noto per le sue collezioni di abbigliamento e accessori in pelle 👜 completamente Made in Italy.
L’azienda commercializza i suoi prodotti in Italia e all’estero attraverso il suo sito eCommerce, dieci flagship stores di proprietà e tramite boutique reseller.
Matteo e Niccolò Romolini, proprietari e responsabili dello sviluppo del marchio, ci hanno affidato una consulenza strategica e la successiva implementazione del Funnel, con la relativa gestione delle attività di Marketing operativo. L’obiettivo consisteva nel potenziare la notorietà del marchio, incrementare le vendite dirette, massimizzare il ROI di Marketing.
Situazione iniziale: tra il 2020 e il 2022, durante il boom dell’eCommerce nel periodo Covid, l’azienda aveva ottenuto risultati soddisfacenti sul fronte vendite online. Tuttavia, successivamente le performance hanno iniziato a calare gradualmente, sia per una serie di fattori esogeni, sia per diverse lacune tecniche e strategiche. 📉
Nonostante gli sforzi messi in campo dall’azienda e le molteplici collaborazioni infruttuose avviate con diversi marketer e advertiser, il trend negativo non si invertiva.
Come accade spesso, l’intervento era troppo ristretto a tattiche di breve termine e operatività spicciola che generavano un impatto risibile. Ci si concentrava quasi esclusivamente sulla pubblicità a pagamento e sulle campagne Meta Ads.
Come risaputo, questi approcci sbrigativi e semplicistici sono di scarso effetto se prima non si identificano e risolvono le problematiche che ostacolano la crescita. 💡
Mancava una visione generale e un piano integrato.
Rispetto ai precedenti consulenti e fornitori, noi di Secret Key abbiamo adottato un approccio diverso, più smart e ortodosso.
Partendo da una lunga analisi a 360°, abbiamo elaborato una solida strategia di Marketing (oltre 150 pagine) per delineare lacune, errori commessi a vari livelli, aree di miglioramento, opportunità inespresse, priorità, struttura del Funnel, allocazione del budget, strumenti, procedure, ruoli, obiettivi e KPI di misurazione.
Solo in seguito siamo passati al marketing operativo, applicando le migliorie necessarie con consapevolezza e chiarezza di intenti.
In soli 70 giorni, abbiamo lavorato su vari fronti:
È inutile concentrarsi solo sul comprare visibilità e traffico se prima non si interviene per migliorare l’immagine dell’azienda, il percepito del prodotto, offrendo una esperienza di acquisto ottimale.
Per questo, dopo aver individuato i molteplici problemi che affliggevano il sito eCommerce di Barone Firenze, abbiamo riprogettato una nuova UI/UX e rivisto i materiali del brand, con l’obiettivo di migliorare la user experience e aumentare il tasso di conversione.
Il nuovo Design è stato concepito per esaltare i punti di forza del marchio Barone Firenze, come la qualità dei materiali e dei prodotti, unitamente al processo di realizzazione artigianale. In chiave storytelling è stata posta grande cura sulla scelta delle foto e dei video (still life e shooting di campagna), così come per la stesura dei copy.
Inoltre abbiamo esaltato le molteplici leve commerciali dell’azienda, integrato nuove funzionalità come lo shop the look e implementato un sistema di tracking Server-Side di ultima generazione.
L’eCommerce realizzato su piattaforma Shopify è stato totalmente integrato con il tool Klavyio, per sfruttare al meglio le strategie da noi definite per massimizzare acquisizione nuovi clienti, fidelizzazione e CLTV.
Di nuovo: è inutile lavorare solo sul fronte traffic acquisition e soprattutto solo sull’acquisizione di nuovi clienti, se poi questi non ricomprano.
Per massimizzare Revenue, profitti e ROI, bisogna ottimizzare il rapporto tra CAC e CLTV, ovvero la ratio tra costi di acquisizione clienti e valore economico generato dalla customer base nel tempo.
Per migliorare il CAC è stato necessario rivedere completamente tutte le campagne Meta e Google di Barone Firenze.
La precedente configurazione infatti generava forte instabilità e veloce deterioramento delle performance, soprattutto a causa di audience limitate, creatività non ottimizzate e poco variegate, allocazione del budget errata.
Sul fronte massimizzazione del CLTV abbiamo implementato i due principali canali di Conversational Marketing, ovvero Whatsapp Business e l’Email Marketing.
Attraverso tali canali abbiamo messo in pratica i vari flussi di couponing, upsell, cross sell e loyalty che sono serviti ad aumentare Conversion Rate, Roas delle campagne, scontrino medio, frequenza di riacquisto e valore della base clienti.
Il nuovo sito è stato dotato di form di iscrizione, pulsanti e meccanismi automatici per massimizzare l’acquisizione lead, creando una connessione diretta con gli utenti tramite email e numero di telefono.
Gli utenti vengono stimolati nel tempo con vari trigger con flussi automatici di coupon sconto, recupero carrello abbandonato, riacquisto.
Whatsapp Business in tal senso è stato un game changer. L’ordina con Whatsapp, il Recovery Cart e il supporto in chat per la fase pre e post-acquisto hanno consentito di aumentare sensibilmente Conversion Rate e ROI.
Su Meta Ads abbiamo rivisto completamente la struttura, l’allocazione del budget e le gli asset creativi.
Tra le modifiche principali messe in campo, abbiamo suddiviso il targeting per gender, creato campagne statiche indirizzate a categorie prodotto e referenze best seller, ottimizzato il feed e creato delle campagne dinamiche con specifiche regole per portare maggiore visibilità ai prodotti con più vendite e più stock.
Lato Google Ads invece abbiamo creato da zero delle campagne Search, Shopping e PMAX per intercettare la domanda consapevole rispetto alle variegate ricerche per le diverse categorie di prodotto per uomo e donna.
L’ambito su cui siamo intervenuti maggiormente è stato il potenziamento del valore percepito del Brand con relativi punti di forza legati all’artigianalità dei prodotti.
L’acquisto dei prodotti Barone Firenze non è di impulso, ma sempre ragionato e costellato di molteplici touchpoint. Per questo in supporto alle campagne di Retargeting abbiamo previsto la diffusione di contenuti di storytelling tramite il canale Email.
Attraverso newsletter ispirazioni abbinate ad automazioni con contenuti commerciali e valoriali, siamo riusciti a persuadere moltissimi utenti indecisi e a reingaggiare centinaia di clienti inattivi. Rispetto al passato, il canale Email di Barone Firenza ha registrato un incremento delle performance del 312%.
La totale dipendenza dal Paid Advertising era una delle lacune principali di Barone Firenze. Acquisire traffico e clienti da Google e Meta è sempre più costoso e pertanto è stupido non lavorare in chiave SEO.
Per tale motivo quando abbiamo realizzato il nuovo sito eCommerce, abbiamo riposto grande cura sul fronte Search Engine Optimization per riuscire ad aumentare visibilità e traffico organico da Google.
L’ottimizzazione messa in campo dal team Secret KKey ha riguardato tutti i fattori on site: speed performance, sitemap, struttura e architettura pagine, permalink, meta dati, rich snippet, internal linking, ottimizzazione testi, foto e video.
Grazie alla nostra consulenza SEO il nuovo sito ha registrato in soli 7 mesi un aumento di traffico organico no brand superiore al 300%, contribuendo notevolmente ad aumentare notorietà del marchio e vendite.
In Secret Key abbiamo un mantra: “Convert More, Pay Less”. Nel caso di Barone Firenze è successo esattamente questo.
Grazie alla Partnership con la nostra agenzia, l’azienda a parità di investimento pubblicitario ha migliorato tutti i KPI di Marketing e vendita.
Questo progetto è l’esempio perfetto che dimostra ancora una volta come 🧠 Analisi e Strategia di Marketing 🧠 siano fondamentali per orientare al meglio le attività operative, ottimizzare il ROI e stimolare la crescita di un’azienda.
Adoriamo i piani ben riusciti! 🤟🏻
Di seguito i risultati ottenuti in 7 mesi di lavoro:
E questi risultati ottimi sono solo una piccola parte dato che non tengono in considerazione l’impatto su CLTV e Retention, che, data la breve finestra temporale, non hanno ancora mostrato tutto il loro potenziale.
Considerando le migliaia di recensioni positive generate dai clienti, è certo che l’impatto sul Business porterà nel medio-termine altre grandi soddisfazioni. ✌🏻