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Audibel è stato per anni uno dei principali player in Italia nel settore della vendita di apparecchi acustici, con oltre 80 centri situati nelle principali città della penisola.
Nel 2018 Audibel ci ha contattato per definire una nuova Digital Strategy e successivamente gestire tutte le attività di Web Marketing per la Lead Generation e Client Acquisition.
Visti i risultati da noi raggiunti in pochi mesi, il cliente ha confermato l’incarico anno dopo anno fino al 2021, incrementando investimenti e attività in essere.
Grazie ai risultati conseguiti e alla crescita del business di Audibel, l’azienda ha fatto una exit milionaria, vendendo il marchio e tutti i punti vendita al leader di categoria Amplifon.
Come da nostro modus operandi, prima di prendere in carico il progetto, abbiamo effettuato una profonda analisi a 360 gradi: azienda e prodotti commercializzati, settore e concorrenza, buyer personas e relativi processi di acquisto. Successivamente abbiamo stabilito il piano strategico Cross Media e le leve di comunicazione su cui agire per far distinguere Audibel rispetto alla concorrenza.
Il sales funnel elaborato si suddivide sostanzialmente in due: da un lato investimenti e attività che agiscono per generare brand awareness, traffico in target e lead di qualità; dall’altro azioni e strumenti che servono a generare fiducia, autorevolezza e a nutrire la relazione con quei lead che dopo un primo approccio commerciale, non sono stati trasformati in clienti effettivi.
Sul fronte Paid Advertising, dovendo raggiungere un target maturo, tutt’altro che facile da intercettare, stiamo utilizzando Google Ads (search e display), Facebook Ads, ma anche piattaforme di Native e Programmatic Advertising. Attraverso un targeting mirato e un posizionamento capillare su importanti siti italiani (affini con gli interessi e argomenti dei buyer personas), stiamo generando una notevole notorietà della marca e un flusso costante di accessi qualificati.
Per massimizzare le performance e il ROAS delle campagne adv è stato effettuato un lavoro certosino sul fronte segmenti di pubblico e custom audience, nonché un tuning settimanale delle campagne (targeting, creatività e copy annunci, strategia di offerta e tipologia obiettivo, ecc..), utilizzando anche le funzionalità di Machine Learning e Intelligenza Artificiale di Google Ads e Facebook Ads.
Inoltre in chiave Conversion Rate Optimization sono stati condotti molteplici A/B test sulle landing page, andando a variare layout, struttura, elementi on page, tipologia di offerta commerciale.
Per aumentare il tasso di conversione da lead a cliente effettivo, abbiamo realizzato un funnel di Lead Nurturing particolarmente sofisticato, collegando tramite un System Integrator il Sales CRM aziendale ad un software di Email Marketing Automation.
Infine per avere una lettura chiara e intuitiva dei KPI lato Web Analytics, abbiamo integrato tutta la reportistica all’interno di una unica dashboard di Data Visualization, che ci consente di prendere decisioni immediate e al 100% data driven.
Il risultato di questo lavoro ci ha permesso di aumentare numero e qualità dei lead mensili, riducendo del 30% il costo per lead medio (CPA) e incrementando del 109% il tasso di conversione dei lead trasformati in appuntamenti reali presso i centri Audibel.
Grazie al lavoro di Secret Key che è riuscita a generare questo miglioramento complessivo delle performance, Audibel ha ottenuto uno straordinario ritorno sull’investimento del 500%, calcolato sull’intero budget adv e compreso le fee di agenzia. A fronte di questo risultato Audibel ha confermato la nostra Digital Agency anche per il 2019, 2020 e 2021. 😀
Di seguito i dettagli sui vari KPI:
I risultati ottenuti hanno consentito poi di scalare budget e performance fino all’exit nel 2021, quando l’azienda è stata comprata da Amplifon.