Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Action Aid è una delle principali ONG indipendenti presenti in Italia, impegnata in concrete iniziative umanitarie per tutelare i diritti umani e contrastare la povertà nel mondo.
Action Aid si è rivolta a Secret Key Agency per ricevere supporto strategico, creativo e operativo, per contribuire alla crescita del progetto Regali per un Sogno, eCommerce dedicato ai regali solidali.
Regali per un Sogno è un eCommerce giovanissimo, che nel 2024 Action Aid aveva deciso di rilanciare con grande impegno. Parliamo quindi di un progetto in start up, che come tale implica un Go-To-Market strategico e una fase di avviamento, nonché l’individuazione di un corretto Market-Fit.
Pertanto, come impone il metodo Secret Key, siamo partiti da un’approfondita analisi che ci ha consentito di definire una efficace strategia di Marketing (circa 150 pagine) in cui sono stati stabiliti: scenario competitivo, Buyer Personas, creatività e materiali di comunicazione, Funnel multi-canale (Paid e Inbound), allocazione del budget, ruoli, obiettivi e KPI di misurazione.
Contestualmente ci siamo occupati anche di supportare Action Aid sul fronte creativo, ideando un nuovo concept grafico dedicato al Natale (Peak Season per i regali solidali).
Mentre sul fronte UI/UX e CRO, abbiamo fornito linee guida e supporto tecnico necessarie per la realizzazione di un nuovo sito eCommerce più performante.
Successivamente siamo passati al marketing operativo, occupandoci della gestione delle seguenti attività e canali digital:
Per massimizzare le vendite di Regali per un Sogno durante il periodo natalizio, Action Aid ci ha richiesto di ideare dei concept creativi, che potessero rinfrescare la comunicazione sui vari canali digital.
Il nostro team ha quindi elaborato una serie di proposte unconventional, caratterizzate da copy ironici e un visual molto divertente e colorato.
Il nostro obiettivo consisteva nel generare interesse nei confronti degli articoli natalizi, spiegando al contempo l’impatto positivo generato dal regalo solidale, ma in modo originale.
La sfida consisteva nell’evitare di ricadere nei soliti cliché tristi e noiosi utilizzati in comunicazione dalle varie realtà competitor di Action Aid.
Ci siamo riusciti e i risultati ottenuti delle campagne lo hanno confermato!
Dopo aver lanciato il nuovo sito eCommerce, definito creatività e Value Proposition, abbiamo lanciato le campagne ADV con Meta Ads e Google Ads.
Facebook e Instagram sono stati utilizzati in chiave brand awareness e products discovery, ovvero per generare notorietà del marchio e per far scoprire i regali solidali di Action Aid agli utenti target.
Google Ads invece tramite campagne Search, Pmax e Shopping è servito per intercettare la domanda consapevole, ovvero gli utenti che già avevano interesse e consapevolezza sui regali solidali.
Per evitare di essere totalmente dipendenti dal Paid Advertising e con l’intento di aumentare le probabilità di intercettare domanda consapevole, abbiamo deciso strategicamente di puntare subito sulla SEO.
Per questo abbiamo lavorato sinergicamente con la software house che ha realizzato il nuovo sito eCommerce, fornendo precise indicazioni strategiche e tecniche sul fronte Search Engine Optimization.
La nostra consulenza SEO è servita ad ottimizzare tutti i fattori on site: speed performance, sitemap, struttura e architettura pagine, permalink, meta dati, rich snippet, internal linking, testi e descrizioni, immagini e creatività.
Le attività SEO messe in campo hanno consentito di ottenere un aumento di traffico organico unbranded (keywords generiche) pari al 780%.
Abbiamo implementato un sistema di Tracking Server-Side per migliorare il tracciamento di Ga4, Meta Ads e Google Ads. Fornendo maggiori segnali ed eventi agli algoritmi abbiamo potuto ottimizzare le performance Adv.
Al contempo, per monitorare in real time le performance dell’eCommerce e tutti i KPI associati ai vari canali e campagne di Marketing, abbiamo utilizzato la nostra Marketing Intelligence Secret Brain .
All’interno di Secret Brain sono presenti smart dashboard con Actionable KPI e Insights potentissimi, che consentono di fare veramente Marketing Data-Informed.
Inoltre, grazie ad una Data Visualization di livello superiore, il cliente risparmia tantissimo tempo per fare report e analisi dati.
Grazie alla Partnership con Secret Key, Action Aid è riuscita a generare un notevole incremento della base clienti e delle revenue eCommerce, ottenendo un ottimo ROAS (Return on Advertising Spend).
Ma soprattutto, grazie al metodo Secret Key, abbiamo aiutato Action Aid a validare il potenziale di Regali per un Sogno, acquisendo tantissimi insights che consentiranno di scalare ulteriormente il progetto in futuro: abbiamo definito traction e baseline KPI, individuato i profili clienti più reattivi, i prodotti più profittevoli, le campagne e leve di comunicazione più efficaci, .
Questo progetto conferma nuovamente come il nostro metodo che implica analisi, strategia e test&learn costanti, sia la soluzione perfetta per lanciare un nuovo progetto massimizzandone le chance di successo, riducendo al minimo errori e sprechi.
Di seguito i risultati ottenuti in soli 6 mesi di lavoro: