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Le campagne Lead Ads di Meta Ads sono uno strumento potente per la Lead Generation, che permette alle aziende di acquisire contatti e richieste di preventivo direttamente su Facebook e Instagram, senza far uscire gli utenti dalle piattaforme Social.
Grazie a dei form ottimizzati per i dispositivi mobili, gli utenti possono facilmente iscriversi a newsletter, richiedere informazioni o scaricare contenuti.
I vantaggi principali sono tre:
- questa tipologia di campagne ADV non richiede landing page o siti web esterni su cui far atterrare gli utenti;
- estrema velocità, facilità d’uso lato utente e azzeramento degli elementi di frizione dato che i form sono in parte pre-compilati;
- maggiore tasso di conversione e costi di acquisizione Lead molto ma molto bassi.
Qui il link ufficiale di Meta con la spiegazione dettagliata di come funzionano.
Uno degli aspetti negativi che si associa erroneamente alle campagne Lead Ads, riguarda la “presunta bassa qualità dei Lead”. Si sostiene per ignoranza che i Lead sono generalmente poco validi e difficilmente lavorabili rispetto ai contatti acquisiti da Landing Page.
In realtà chi afferma ciò sbaglia di grosso e dimostra semplicemente di non sapere utilizzare correttamente le campagne Lead Ads di Meta, che invece sono molto efficaci.
Noi di Secret Key Agency abbiamo decine e decine di aziende clienti che operano in settori differenti, che investono regolarmente in campagne Lead Ads di Meta, ottenendo risultati straordinari: tanti lead di qualità a CPL bassissimi, che poi vengono trasformati in appuntamenti clienti con tassi elevati.
Nel caso studio che presentiamo in questo articolo, mostriamo proprio una parte delle tattiche e accorgimenti che il nostro team Marketing ha testato nel tempo per rendere questa tipologia di campagne sempre più precise e performanti.
Caso Studio: Meta Lead Ads e Local Campaign
A prescindere dal settore merceologico dell’azienda, il caso studio è utile a tutte le aziende che investono in campagne di LOCAL Marketing per generare appuntamenti e ingressi nei propri punti vendita fisici.
Il case study è relativo ad una importante azienda che opera nel settore automotive 🚗 .
Noi di Secret Key ci occupiamo di tutto il Performance Marketing, gestendo fra le molteplici cose le campagne di Paid Advertising su Google Ads e Meta Ads per acquisire clienti per vari concessionari multi-marca.
Su Meta Ads ci sono diverse campagne attive con obiettivi di Awareness, Product/Offer Discovery, Lead Generation e Drive To Store.
Lato Lead Generation abbiamo le classiche campagne Meta che generano traffico sul sito dei concessionari e su Landing one page, dove gli utenti possono scoprire varie offerte e modelli di autovetture nuove e usate.
Al contempo abbiamo attivato delle campagne Lead Ads che utilizziamo da tempo in scoperta e in retargeting con estrema soddisfazione.
Ad un certo punto però, queste campagne Lead Ads hanno cominciato a generare contatti fuori zona, distanti dai concessionari, quindi difficilmente lavorabili.
Problemi riscontrati
◆ Campagne Meta impostate correttamente a livello di targeting demo-grafico;
◆ CPL buono ma purtroppo molti lead fuori zona;
◆ Costo per appuntamento (CPAPP) e costo di acquisizione clienti (CAC) non ottimale per via di una dispersione di budget;
Ipotesi e interventi risolutivi
A nostro avviso la causa di questo deterioramento della qualità dei Lead era uno: il geo-targeting di Meta Ads non sta funzionando a dovere, colpendo utenti fuori dalle zone impostata.
Pertanto abbiamo deciso di prendere le seguenti contromisure:
★ vecchie campagne messe in pausa;
★ create nuove campagne in cui nel copy delle ads è stata inserita anche una frase inequivocabile per aiutare l’algoritmo e al contempo disincentivare i clic da parte di utenti fuori zona. Per capirci: “Sei a Varese e stai pensando di cambiare la tua auto?”
★ modificato il geo-targeting impostando le zone da NON COLPIRE invece di quelle da colpire.
★ inserita una domanda a risposta multipla in cui l’utente doveva scegliere la sede del concessionario di sua preferenza per l’appuntamento.
Risultati ottenuti
✌️ Costo per Sales qualified lead -33%
✌️ Problema risolto e reparto Sales del cliente felice come una Pasqua
Nelle slide che puoi vedere di seguito, mostriamo nel dettaglio le impostazioni di targeting e gli accorgimenti che abbiamo preso.
Meta Lead Ads - Caso Studio Lead Generation
Grazie a questi accorgimenti, l’azienda a parità di investimento pubblicitario su Meta Ads, ha generato maggiori appuntamenti e opportunità commerciali, risparmiando il 33% per ogni contatto qualificato.
LEZIONE: A volte gli algoritmi possono sbagliare anche se le impostazioni di targeting “standard” sono corrette.
Testare soluzioni contro intuitive a volte è l’unico modo per aggirare il problema.
Caso risolto! 💪🏻
Se vuoi migliorare anche tu le performance di Lead Generation della tua azienda, contattaci ora compilando l’apposito form di richiesta.