Ti piacerebbe scoprire come Meta e Google lavorano insieme? 🤝
In questo articolo ti spieghiamo come riuscirci attraverso i Meta Ads Search Lift Studies.
Meta Ads è fondamentale per generare notorietà per un brand o un prodotto, stimolando la scoperta nei confronti delle persone prima ancora che si rendano conto di avere un bisogno.
Google Ads, invece, è perfetto per catturare la domanda, intercettando persone che stanno già cercando attivamente e sono più propense all’acquisto.
Ma come lavorano davvero insieme queste due piattaforme?
Una problema comune è la doppia attribuzione delle conversioni:
╰┈➤ Meta dice: “Abbiamo generato noi questa conversione.”
╰┈➤ Google dice: “No, siamo stati noi!”
╰┈➤ Ga4 dice spesso: “è merito di Google, anche se l’assist lo ha fatto Meta”
E alla fine ti ritrovi con report che, sommando i dati dei due canali, superano il 100% delle conversioni.
Stimolare awareness e domanda latente con Meta Ads
In Secret Key Agency supportiamo il lancio di molte start up e nuovi prodotti sul mercato.
Parliamo di aziende e prodotti che hanno ZERO ricerche su Google, perché sono appena nati e nessuno li conosce.
Per farli conoscere utilizziamo Meta Ads, che ci consente di intercettare il target su Facebook e Instagram.
Cosa succede quando gli utenti scoprono questi brand e i loro prodotti?
Grazie a Meta, improvvisamente su Google vengono generate ricerche per quei marchi e prodotti, che poi si trasformano in conversioni tramite annunci Google Ads e accessi diretti al sito web da Google Organic.
Queste sono le cosiddette conversioni indirette.
Da zero volume di ricerca a una crescita costante 📈 grazie alla creazione di awareness.
Facile da misurare in questi casi, perché il volume di ricerca prima era zero 😎.
In tutti gli altri casi, quando il brand e il prodotto sono già cercati, misurare l’incrementalità non è così semplice.
Misurare l’incremento che Meta genera nei confronti di Google
Oggi però è possibile misurare l’impatto di Meta Ads sulle conversioni indirette grazie ai Search Lift Studies:
● Imposti conversioni personalizzate usando UTMs su Meta
● Meta divide l’audience: un gruppo vede i tuoi annunci, l’altro no
● Meta misura la differenza nelle ricerche e le conversioni tra i due gruppi
Questo tipo di esperimento è fondamentale, perché:
❌ Blocco cookies e consensi lato privacy non consentono di avere una corretta attribuzione delle sorgenti
❌ Le attribuzioni di Meta stessa sono spesso sottodimensionate o gonfiate
❌ Capendo quanto Meta stimola la domanda puoi utilizzarlo al meglio per incrementare le conversioni
❌ Eviti di ridurre il budget delle campagne Meta Ads solo perché non vedi conversioni dirette dai clic
Una piattaforma crea la domanda. L’altra la cattura.
Saper misurare la loro sinergia è un vero game changer 🚀
Quello che vedi di seguito è uno dei report che si ottengono proprio effettuando un esperimento di Search Lift su Meta Ads:
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