Indice
- 1. Distinguere la proposta
- 2. Attirare l’attenzione
- 3. Creare un messaggio attinente
- 4. Creare un messaggio chiaro e conciso
- 5. Bisogno/Desiderio
- 6. Illustrare i vantaggi
- 7. Credibilità
- 8. Svantaggi accettabili
- 9. Reperibilità
- 10. Costi accettabili
- 11. La promessa del risultato
- 12. Lealtà del prodotto
- Conclusioni
Milioni di dollari vengono spesi ogni anno per sviluppare e lanciare nuovi prodotti, ma in realtà solo il 10% ha successo.
Normalmente questo è accettato e considerato come il “costo di fare business”, ma un nuovo approccio è stato svelato alla conferenza della Nielsen USA Consumer 360, una strategia che porta le probabilità di successo al 75%.
La Nielsen, basandosi sul tracciamento di 600 prodotti lanciati e sul testing di 20.000 concept, ha tirato fuori un processo in 12 punti con raccomandazioni specifiche su ciò che le aziende dovrebbero cambiare prima del lancio di un nuovo prodotto per incrementare le chance di riuscita.
Il processo identifica, misura e predice il successo attraverso 5 fasi: Rilevanza, Comunicazione, Attrattività, Punto di Acquisto e Resistenza.
1. Distinguere la proposta
Il vostro prodotto deve offrire un’innovazione concreta; dev’essere qualcosa che la gente vuole davvero. Qual è il suo valore? Il primo passo è valutare se il prodotto occupa una nicchia.
2. Attirare l’attenzione
Non importa quanto innovativo ed efficace sia il prodotto, ha bisogno di ottenere attenzione per essere venduto. Le aziende devono focalizzarsi sull’interesse e il riconoscimento.
3. Creare un messaggio attinente
Quando il consumatore si trova davanti a uno scaffale per decidere cosa comprare, il prodotto deve essere riconoscibile. Fate in modo che il packaging e l’etichetta siano una sorta di “carta d’identità”, in modo che il consumatore capisca chiaramente cosa fa il prodotto.
4. Creare un messaggio chiaro e conciso
La gente non vuole metterci troppo tempo a leggere l’etichetta del vostro prodotto; bisogna creare e diffondere un messaggio che sia breve, efficace e diretto al punto.
5. Bisogno/Desiderio
Soprattutto durante una fase di recessioni, quando le persone stringono la cinghia, è estremamente importante per il prodotto soddisfare un bisogno. Convenienza e facilità d’uso sono alcuni degli attributi più importanti per avere successo.
6. Illustrare i vantaggi
Spiegate perché il vostro prodotto continuerà a distinguersi. In un negozio dove un consumatore ha molte scelte, i vantaggi devono essere il più possibile chiari e invitanti.
7. Credibilità
Il packaging, la pubblicità e i coupon possono dire virtualmente qualunque cosa, ma il consumatore deve credere in quello che legge e il prodotto deve meritare i suoi soldi. Da dove proviene la vostra credibilità? Si fidano del vostro brand? I consumatori della vostra nicchia vogliono fidarsi di un nuovo brand?
8. Svantaggi accettabili
Ogni prodotto ha i suoi svantaggi. Identificateli, e siate certi di averli presenti prima che sia il consumatore a indicarveli, e non intralcino il successo del prodotto.
9. Reperibilità
Il prodotto può essere il più innovativo al mondo, ma finché il consumatore non lo vede non potrà mai saperlo. Quanto è visibile il prodotto? Qual è il vostro pubblico e qual è il modo migliore per fargli notare il vostro prodotto?
10. Costi accettabili
Simile agli svantaggi accettabili, il consumatore deve sentirsi a suo agio con il prezzo d’acquisto e con l’uso del prodotto. Il costo in questo caso può includere sia il prezzo al dettaglio che le caratteristiche più nascoste, qualcosa che sia possibile trovare solo dopo averlo cercato.
11. La promessa del risultato
Dopo che il consumatore è stato esposto alla campagna pubblicitaria e al messaggio e si è fidato, il prodotto deve mantenere le sue promesse. Le aziende hanno bisogno di prendere tempo affinché il prodotto raggiunga i risultati promessi nell’annuncio pubblicitario.
12. Lealtà del prodotto
Molte aziende possono avere un “one-hit-wonder”, cioè un unico prodotto di grande successo, ma per sostenere il successo per un lungo periodo di tempo, devono stabilire fiducia e lealtà. Così come il prodotto all’inizio ha mantenuto le sue promesse, la soddisfazione vi consentirà di essere competitivi. Creare un prodotto affidabile nel tempo farà in modo che il nuovo nome del marchio diventi davvero familiare.
Conclusioni
Le aziende devono capire che tutti i 12 passi sono importanti allo stesso modo per le chance di un lancio di successo. Un vecchio detto dice che si può essere forti solo quanto i propri punti deboli, quindi anche una sola area di rischio del processo di lancio può abbassare il valore del prodotto.
Il più grande vantaggio del sistema è ottenere una stima molto accurata delle probabilità di successo in modo che le aziende possano decidere delle azioni standard, per esempio lanciare un prodotto solo se ha raggiunto una probabilità di successo del 65%.
Ciao Enrico mi piace molto quello che hai scritto sui 12 passi volevo esporti una cosa.
Ho in mano un prodotto per la salute ma non riesco a farlo decollare non conosco nulla del web e non so
come poterlo lanciare in pratica sono bloccato.
Puoi aiutarmi?
Grazie e saluti Gianky Fontana.
PS Questo prodotto è sensazionale.