Caso Studio eCommerce B2B: lancio, validazione, scaling dei risultati

eCommerce B2B caso studio


In questo articolo condividiamo un altro interessante caso studio che mostra come abbiamo validato il potenziale di mercato di un eCommerce B2B grazie ad una MVS, acronimo che sta a significare Minimum Viable Marketing Strategy.

Statistiche sull’eCommerce B2B 📈

Per capire il potenziale del segmento eCommerce B2B riportiamo le ultime statistiche di settore a livello Italia e internazionale.

Il Global Market Value (GMV) del commercio digitale B2B è aumentato annualmente del 12% sia in Europa che nel mondo.

Attualmente, questo settore ha raggiunto un valore di 23,4 miliardi di dollari a livello mondiale, raddoppiando rispetto al 2018.

Le proiezioni indicano un ulteriore aumento del 12% entro il 2027, con una stima di superare i 37 miliardi di dollari.

In Europa, il valore del commercio elettronico B2B ha visto una significativa crescita, passando da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 1,5 miliardi nel 2023.

Si prevede che entro la fine del 2024 questo valore toccherà i 1,67 miliardi di dollari, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente.

La tendenza al rialzo è prevista continuare, con aspettative di raggiungere oltre 1,8 miliardi di dollari entro il 2025. Anche in Italia, il commercio digitale B2B ha avuto un impatto notevole, rappresentando il 21% del totale transato nel settore B2B nel 2022.

ecommerce b2b statistiche

Caso Studio 🚀

Il case study che presentiamo, riguarda il nostro cliente Christmas The Original, azienda leader in Italia nella vendita decorazioni di Natale 🎄personalizzate.

Christmas The Original fino a fine 2023 ha sempre commercializzato i suoi prodotti attraverso un canale di vendita diretto, tramite sito eCommerce e decine di Flagship Stores presenti in diverse regioni d’Italia.

Nel 2024 si è deciso di provare ad espandere il business Direct to Consumer attivando un nuovo canale di vendita B2B.

📈 Con l’obiettivo di accelerare la crescita e la presenza del marchio a livello nazionale, abbiamo quindi ideato una campagna strategica di acquisizione Reseller, proponendo corner tematici in librerie, cartolerie e negozi di articoli da regalo.

🎯 Il nostro approccio

  • Funnel di Lead Generation Light: Minimizziamo i rischi, testiamo l’interesse del target e cerchiamo di individuare un corretto Market-Fit con un investimento di Marketing molto ridotto.
  • Campagne Meta Ads mirate: Localizzate in aree dove il brand era già conosciuto e c’era maggiore consapevolezza sulle potenzialità del prodotto.
  • Landing Page e materiali ottimizzati: attrarre e persuadere gli utenti è difficile! Per questo abbiamo progettato e realizzato delle pagine di vendita in grado di convertire al meglio.
  • Creata sezione eCommerce B2B: per consentire gli acquisti B2B ai reseller i nostri eCommerce Developer hanno creato apposite funzioni e controlli, con una login dedicata ai soli merchant abilitati.

📊 Risultati ottenuti

  • In 2 mesi abbiamo generato 1.300 lead con un costo per lead di solo 4,5€.
  • Acquisiti 68 clienti B2B con un ordine minimo sull’eCommerce di 600€.
  • ROI del 710% sul 1° ordine, preludio a un CLTV e ROI incrementale significativi.

📌 Prossimi passi

  • Continuare a scalare: visti i risultati ottenuti è stato aumentato il budget e ampliato il target geografico.
  • Test & Learn: è in corso un processo iterativo di testing e validazione di nuovi canali, angle, creatività, ecc.

 

Nelle slide che puoi vedere di seguito, mostriamo nel dettaglio il lavoro fatto lato Marketing.

eCommerce B2B - Caso studio Digital Marketing

Ogni ogni azienda che si appresta a lanciare un nuovo prodotto/servizio sul mercato, o che deve avviare come in questo caso un nuovo modello di Business, dovrebbe sempre utilizzare questo approccio strategico per massimizzare le chance di successo e ridurre il rischio di sprecare soldi, energie, tempo.

Lanciare un eCommerce B2B può rappresentare una grande opportunità di Business, ma al contempo implica un certo livello di complessità.

Per questo prima di lanciarsi alla cieca è fondamentale definire un piano marketing studiato su misura.

Che dire? Un altro bel risultato portato a casa grazie al lavoro e all’esperienza del team di Secret Key Agency! 💪🏻

Se vuoi ampliare anche tu il giro d’affari della tua azienda, individuando nuove opportunità commerciali, contattaci tramite il nostro form di richiesta.

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