Nel mondo dell’eCommerce, la totale dipendenza dal Paid Advertising è una realtà ahimè molto diffusa.
La maggioranza degli eCommerce infatti, investe poco o niente sulla SEO, andando a concentrare i budget pubblicitari principalmente su Meta Ads e Google Ads, ed in quota assai minore sul Social Media Marketing e l’Email Marketing.
Acquisire clienti solo con la pubblicità a pagamento ha senso nella fase di avviamento di un nuovo eCommerce, per validare velocemente il potenziale di mercato.
Ma se dopo la fase di validazione (che deve durare 12/18 mesi), il business eCommerce si sostiene solo grazie al Paid Adv, c’è un errore grave di fondo.
I costi del Paid Advertising come tutti sanno aumentano costantemente, rendendo tali canali di acquisizione meno profittevoli di anno in anno.
Inoltre, non è mai saggio mettere tutte le uova in un unico cesto. La diversificazione dei canali di Marketing è sempre la scelta migliore per crescere e ridurre i rischi.
Per tale ragione, un Funnel multi-canale che si rispetti, deve essere sempre composto da altre fonti di visibilità e traffico. Fra i tanti canali di Marketing utilizzabili, la SEO è prioritaria, se non imprescindibile.
Caso studio SEO per eCommerce: +228% di Revenue in 7 mesi
L’immagine che vedi di seguito si riferisce al sito eCommerce di un nostro cliente, per il quale grazie ad una Consulenza SEO tecnica/editoriale abbinata ad attività di Link Building siamo riusciti ad aumentare il traffico organico del +200%.
Questo aumento di traffico organico ha portato ad un aumento proporzionale delle vendite online, generando in soli 7 mesi un incremento di Revenue del 228% (dal 1° ottobre 23 al 30 aprile 24 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) .
Per la precisione parliamo di un valore incrementale pari ad 1 milione e 756.000 Euro, vedi report di Google Analytics di seguito:
Questo risultato straordinario ci è utile per aprire una riflessione e fornire qualche consiglio a tutte le aziende che investono in ambito eCommerce Marketing.
Perché investire sulla SEO per la crescita dell’eCommerce
Ecco alcuni motivi per cui investire sulla SEO è un sempre buon affare:
1. ROI elevato e risultati di lungo termine:
La SEO solitamente richiede un investimento più corposo nei primi 16/24 mesi per Audit, attività di ottimizzazione tecnica sul sito, Digital PR, elaborazione contenuti necessari per colmare il Content Gap.
Successivamente gli investimenti tendono a ridursi ad una sorta di “mantenimento”, che tipicamente include presidio SEO tecnico, produzione contenuti per la sezione editoriale, Link Earning soft, reportistica.
La SEO è quindi paragonabile all’andare a vela con un catamarano, il quale sfruttando la forza del vento può coprire anche grandissime distanze con poco carburante.
Per utilizzare la stessa analogia, il Paid Advertising invece, è simile al navigare in mare con un grande Yacht dotato di motori molto potenti: c’è bisogno di tanta benzina costante e la barca si ferma subito appena finisce, proprio come le campagne ADV.
L’investimento SEO quindi rappresenta quindi un asset che continua a produrre risultati nel tempo, motivo per cui risulta il canale di Marketing con il migliore ROI oltre all’Email.
Ciò è confermato da tante statistiche internazionali assai illustri, come Statista e Hubspot:
Anche secondo un Survey di SmartInsights condotto su oltre 400 responsabili Marketing, la SEO è il canale con il miglior ROI:
Insomma, è abbastanza chiaro come una consulenza SEO professionale sia un ottimo investimento anche nel 2024.
2. La SEO offre maggiore possibilità di intercettare il target a danno dei competitors
La SEO non migliora solo il traffico organico, ma consente di apparire in più posizioni nei risultati di ricerca di Google.
La cosiddetta “SERP Domination” significa che il proprio sito web si posiziona su Google con molteplici risultati, permettendo di massimizzare impression, clic e visibilità complessiva a danno dei competitors.
Alcuni dei miei clienti, grazie alla SEO oggi hanno 4 risultati in Serp: search, shopping/prodotti, doppio risultato organico.
Vedi esempio di seguito relativo al nostro cliente Soluzioni Salvaspazio, eCommerce specializzato in mobili a scomparsa:
Questa maggiore esposizione su Google Organic, porta incrementalità in termini di visibilità, traffico e conseguentemente ordini.
Chi investe solo su Google Ads e non ha anche un buon ranking organico, perde l’opportunità di intercettare molti più clienti.
Cito la storica frase “se la tua azienda non è in prima pagina nei risultati di Google, allora non esiste” che per noi di Secret Key Agency rappresenta una grande verità.
3. Percezione di maggiore autorità e affidabilità
Questa maggiore esposizione, oltre a generare traffico e ordini, porta tra l’altro enormi benefici a livello di costruzione del percepito e fiducia nei confronti del brand.
Infatti gli utenti tendono a fidarsi maggiormente delle aziende che sono ben posizionate su Google Organic.
Citiamo la storica frase “se la tua azienda non è in prima pagina nei risultati in prima pagina di Google, allora non esiste” che rappresenta una grande verità.
4. Gli utenti preferiscono i risultati organici
Nonostante l’invasività degli annunci di Google Ads, gli utenti cliccano molto meno sui risultati sponsorizzati, perché li ritengono in un certo senso meno affidabili e meno meritevoli.
Una recente statistica recente al riguardo è molto eloquente sul comportamento degli utenti: i primi 3 risultati organici su Google godono di un CTR (Click-Through Rate) significativamente superiore, tra il 29% e il 16%, rispetto al modesto 2% medio degli annunci PPC.
Ciò significa che anche se il tuo eCommerce compare in prima pagina su Google solo grazie agli annunci di Google Ads, stai comunque perdendo la possibilità di intercettare il 98% degli utenti in target.
Ora che hai compreso perché la SEO rappresenta un ottimo investimento di Marketing, richiedi un’analisi gratuita del tuo sito eCommerce.
I SEO specialist di Secret Key effettueranno un Audit del tuo sito fornendoti le soluzioni più idonee per migliorare il tuo ranking organico su Google.