Realtà Aumentata per Ecommerce: come aumentare le vendite con l’AR

realtà aumentata per ecommerce: come incrementare le vendite online con l'AR


Il settore della moda è quello che sicuramente può trarre maggiori vantaggi dall’utilizzo della Realtà Aumentata (AR).

Attualmente ci sono già tanti fashion eCommerce che stanno adottando soluzioni di Augmented Reality per offrire una esperienza di acquisto più immersiva, coinvolgente, che si avvicina all’acquisto nei negozi fisici.

Tra questi fashion eCommerce all’avanguardia spiccano Burberry, Nike, Rayban, H&M, Adidas, Zalando, Farfetch, solo per citarne alcuni.

La maggior parte delle persone però pensano erroneamente che questa tecnologia sia costosissima e complicatissima da integrare, e che pertanto, sia accessibile solo ai grandi brand. Ma non è affatto vero e ora te lo dimostro!

Dato che Secret Key è un’agenzia di Performance Marketing, non consigliamo mai soluzioni Digital fine a se stesse, senza averle prima sperimentate concretamente e soprattutto validate a livello di efficacia.

Pertanto in questo articolo condividiamo con piacere un caso studio relativo al nostro amato cliente LGR World, per il quale nel 2022 abbiamo implementato la realtà aumentata ottenendo un grande incremento delle vendite online.

❌ i problemi che impattano negativamente su acquisti e resi

Partiamo innazitutto dai due problemi principali che affliggono ogni Fashion eCommerce e su come la Realtà Aumentata viene in nostro aiuto:

1) Gli utenti sono sempre indecisi sulle taglie dei capi di abbigliamento, così come sulle dimensioni/grandezze degli accessori moda;

Esempi di dubbi classici che gli utenti si pongono in tal senso:

👖 Il pantalone sarà abbastanza lungo?

👠 Che numero di scarpe è quello giusto per evitare che mi stiano strette o larghe?

👕 La t-shirt mi starà di spalle?

2) Gli utenti sono incerti sul fitting, ovvero su come il capo/accessorio risulti una volta indossato;

Domande ricorrenti su questo fronte:

👓 Gli occhiali staranno bene sul mio viso?

👚 La polo esalterà le mie forme?

👗 Il colore del vestito si abbinerà con la mia carnagione?

A causa di questi due problemi si generano come conseguenza degli elementi di frizione che inibiscono l’impulso all’acquisto, impattando negativamente sulle vendite online, sulla soddisfazione del cliente e sulla redditività dell’eCommerce.

🤔 L’indecisione genera 3 conseguenze negative su 3 KPI fondamentali per ogni eCommerce:

  1. I dubbi in fase decisionale riducono tantissimo il tasso di conversione, l’average order value e le Revenue;
  2. L’acquisto di un capo sbagliato genera insoddisfazione e spesso la perdita di un cliente;
  3. L’acquisto di un prodotto sbagliato, porta ad un altissimo tasso di resi, che implica costi enormi da sostenere che riducono la profittabilità dell’eCommerce;

Nel video che ho realizzato, ti mostro esattamente la funzionalità Virtual Try On che abbiamo implementato sul sito eCommerce di LGR World, consente agli utenti di provare gli occhiali 👓 da dispositivi desktop e mobile.

Questa funzionalità di realtà aumentata è presente ovviamente nelle schede prodotto dei singoli modelli di occhiale, ma l’abbiamo implementata anche in home page e nei listing di categoria.

Grazie a questa funzionalità che consente di indossare gli occhiali da sole e da vista, gli utenti hanno modo di capire il fitting sul loro viso, proprio come avviene provando l’occhiale in un negozio di ottica.

L’esperienza di acquisto online è stata quasi equiparata a quella offline. Il Virtual Try On consente di effettuare una scelta più ragionata, con maggiore consapevolezza sul modello di occhiale preferito.

Impatto positivo del Virtual Try On 👍

Ma veniamo ai risultati! Il Virtual Try On è stato utilizzato dal 12% dei visitatori, generando però il 38% delle entrate totali. 😎

Il tasso di resi inoltre è sceso del 28%, massimizzando la profittabilità dell’eCommerce. 💰

Di seguito i KPI di Google Analytics 📈 relativi al segmento utenti che hanno utilizzato il Virtual Try On rispetto a chi non l’ha utilizzato:

  • Frequenza di rimbalzo: -287%
  • Durata sessione media: + 314%
  • Tasso di conversione: +308%
  • Average Order Value: +12%

In pratica il Virtual Try On ha migliorato la user experience, facendo comprare e spendere di più.

Questo caso studio, dimostra che per migliorare l’esperienza di navigazione e le performance di vendita degli eCommerce, bisogna sperimentare e investire costantemente lato UI/UX, attivando dei processi iterativi di test & learn.

Oggi ci sono tantissime tecnologie e soluzioni alla portata di tutti. Non sfruttarle è stupido.

Se ti è piaciuto questo caso studio, ti consiglio di leggere anche questi altri due articoli:

Se vuoi migliorare il tasso di conversione e le vendite online del tuo eCommerce, richiedi ora un’analisi strategica compilando il form di richiesta che trovi in questa pagina.

Il nostro team di esperti ti offrirà tutto il supporto necessario per individuare lacune e aree di miglioramento.

Un saluto! ✋

Enrico Ferretti - CEO Secret Key Agency

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