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Conosci la reputazione della tua azienda o della tua figura professionale sul web? Conosci qual è la percezione degli utenti nei tuoi confronti? Vorresti tutelare la tua immagine da eventuali situazioni a rischio o imbarazzanti?
Hai bisogno di ripulire alcuni risultati negativi o diffamatori presenti nei motori di ricerca? Allora hai bisogno di una consulenza di Web Reputation Management!
Questa attività si è resa necessaria soprattutto con la diffusione degli user generated content su siti, blogs e social network, nei quali gli utenti condividono contenuti e opinioni. Tali informazioni possono influenzare a loro volta le idee di altri utenti e quindi cambiare in positivo o in negativo le sorti di aziende, politici e professionisti.
I consumatori usano la rete per reperire informazioni che diventano cruciali in un momento successivo, in altre parole influenzano il processo decisionale che precede una scelta o un acquisto.
Quindi agli occhi degli utenti è fondamentale avere un’immagine positiva, se possibile limpida e senza macchie.
Va aggiunto che in passato, prima della diffusione di Internet, quando c’erano solo carta stampata, radio e tv, questa esigenza non esisteva, poichè recensioni, articoli di giornale e notizie varie, avevano un’ampia diffusione, ma una fruizione limitata nel tempo, mentre ora tutto quello che viene pubblicato sul web, perdura per sempre ed è facilmente reperibile dagli utenti grazie ai motori di ricerca.
Dopo aver analizzato i contenuti presenti nel web, cioè gli articoli, i commenti, le citazioni, le opinioni ed il sentiment degli utenti, definiremo un quadro generale della situazione, in funzione del quale potremo compiere differenti azioni strategiche, che possono essere di tipo:
Correttivo: nel caso di contenuti diffamatori, opinioni e recensioni negative, informazioni non corrette.
Rafforzativo: attività volte all’incremento di discussioni fra utenti, citazioni su siti, blogs e social network, recensioni su portali UGC, il cui scopo è l’aumento della notorietà ed il rafforzamento del brand.
Proattivo: consulenza orientata al solo stimolo della conversazione e interazione fra utenti, i quali a loro volta amplificheranno l’attenzione verso un brand con il passaparola spontaneo.
Dopo aver compiuto tali operazioni analizzeremo i dati relativi e forniremo un report dettagliato, evidenziando i fattori principali riguardanti l’attività di Reputation Management, come il numero dei contenuti presenti in rete prima e dopo il nostro intervento, la loro reperibilità, la notorietà del brand, l’opinione degli utenti, ecc.
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